Oh che bello: il mainstream si prende una rivincita sul premium. Nell’on line

Data:

Ottobre 2019. Negli ultimi due anni molte linee di mainstream (ricordiamo valgono il 60% delle vendite delle MDD, le marche del distributore) sono state riviste in diversi retailer. È un buon segno perché molte MDD stanno difendendo la competizione di prezzo con i discount. Addirittura Esselunga ha aggiunto nei primi prezzi Smart (leggi qui) proprio per difendere ancor meglio il mainstream e il suo vero tesoro: l’assortimento largo e profondo. Fin qui il fisico. L’off line.

Se osserviamo l’andamento del pricing nell’on line (e-commerce) scopriamo qualcosa di ancor più interessante:

Come vedete il mainstream spunta un prezzo maggiore nell’on line, come del resto il premium, ma il livello (in%) della differenza è molto più eclatante. Non è una differenza da poco: sono ben 11 punti percentuali.

Se le vendite tengono, anzi aumentano, è anche merito di questo posizionamento di prezzo che rafforza sicuramente il conto economico dei retailer che applicano questa strategia.

L’aumento del margine è così garantito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.