Oltre AmazonGo: le case history per eliminare le code alle casse

Data:

Oltre AmazonGo: le case history per eliminare le code alle casse

Aprile 2018. AmazonGo è sotto gli occhi di tutti perché ha eliminato le code per pagare. Il percorso di acquisto e di pagamento è quindi più ridotto, il flusso di clienti più fluido, soprattutto in una superette come AmazonGo.
 
Il problema delle attese troppo lunghe alle casse in Francia provoca:
. l’abbandono del carrello nel pdv: il 18% nei supermercati e il 24% negli ipermercati.
 
Ci sono altri esempi su questa metodologia da citare:
 
. Monop’Easy, lettore di codice a barre e internet anche con wi fi, il cliente scannerizza con il suo smart phone la spesa e autorizza il pagamento.
 
. Albert Heijn, ha introdotto la proceduta tap to go. I prodotti hanno una tag NFC che viene riconosciuta dallo smart phone, per il pagamento il cliente deve essere registrato con la carta di pagamento.
 
. Auchan Minute, è un pdv self service in Cina, che vende prodotti snack e di prima necessità. Lo smart phone, previa registrazione permette l’accesso. Il cliente scannerizza i prodotti e paga alla cassa con lo smart phone registrato.
 
. Auchan in Italia ha lanciato Speedy. Con la APP il cliente scannerizza i prodotti. Per il pagamento deve essere essere registrato con MasterPass.
 
. Sempre in Italia Bennet ha lanciato un sistema con Samsung Pay, Finiper negli ipermercati LaGrandeI, ha ingaggiato UbiBanca con Jiffy. Questi due ultimi sistemi riguardano i pagamenti.
 
Sul risparmio di tempo bisogna citare la case history di Walmart con Pickup tower all’interno dei supercenter, un altro modo per far risparmiare tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.