Oltre AmazonGo: le case history per eliminare le code alle casse

Data:

Oltre AmazonGo: le case history per eliminare le code alle casse

Aprile 2018. AmazonGo è sotto gli occhi di tutti perché ha eliminato le code per pagare. Il percorso di acquisto e di pagamento è quindi più ridotto, il flusso di clienti più fluido, soprattutto in una superette come AmazonGo.
 
Il problema delle attese troppo lunghe alle casse in Francia provoca:
. l’abbandono del carrello nel pdv: il 18% nei supermercati e il 24% negli ipermercati.
 
Ci sono altri esempi su questa metodologia da citare:
 
. Monop’Easy, lettore di codice a barre e internet anche con wi fi, il cliente scannerizza con il suo smart phone la spesa e autorizza il pagamento.
 
. Albert Heijn, ha introdotto la proceduta tap to go. I prodotti hanno una tag NFC che viene riconosciuta dallo smart phone, per il pagamento il cliente deve essere registrato con la carta di pagamento.
 
. Auchan Minute, è un pdv self service in Cina, che vende prodotti snack e di prima necessità. Lo smart phone, previa registrazione permette l’accesso. Il cliente scannerizza i prodotti e paga alla cassa con lo smart phone registrato.
 
. Auchan in Italia ha lanciato Speedy. Con la APP il cliente scannerizza i prodotti. Per il pagamento deve essere essere registrato con MasterPass.
 
. Sempre in Italia Bennet ha lanciato un sistema con Samsung Pay, Finiper negli ipermercati LaGrandeI, ha ingaggiato UbiBanca con Jiffy. Questi due ultimi sistemi riguardano i pagamenti.
 
Sul risparmio di tempo bisogna citare la case history di Walmart con Pickup tower all’interno dei supercenter, un altro modo per far risparmiare tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.