Giugno 2014. Negozio di puro servizio, collegato a un altro negozio poco distante e probabilmente in comproprietà, in via Cosattini nel centro storico di Udine.
. La promessa. Interessante la promessa che è nell’insegna e nella destinazione del consumatore: “se l’orlo non è pronto in 20 mn il prossimo sarà gratis”. Ovviamente bisogna usare il buon senso, ma nei giorni di sabato e domenica, peggio sotto Natale, quando i clienti hanno fretta e sono più numerosi, bisognerebbe mettersi li con calma e guardare la dinamica dei dialogi e dei volti di clienti e personale per vedere l’accoglienza di obiezioni e attese andate a buon fine o meno.
. Una lezione. La promessa è una lezione salutare, soprattutto se è nel dna scritto del negozio. Provate a pensarne una anche voi e rilanciarla nell’insegna e nella comunicazione. RetailWatch crede sia una sfida da accettare perché le attese dei consumatori crescono vieppiù nel corso del tempo e nel tempo di grandi trasformazioni che stiamo vivendo e se i negozi di abbigliamento non si adeguano alla promessa fatta da un concorrente, perderanno sempre più terreno.