OVS-Beraldo acquisisce la svizzera Vogele

Data:

OVS-Beraldo acquisisce la svizzera Vogele

Settembre 2016. OVS acquista la svizzera Charles Vogele. Già nel 2001 il gruppo Coin aveva tentato la via dell’espansione in Germania con un investimento di 300 mld per Kaufhalle. Purtroppo l’operazione non si era conclusa bene per la lettura del mercato tedesco. Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e adesso in OVS c’è un manager-imprenditore di nome Stefano Beraldo con ambizioni, carattere e professionalità diverse dal precedente management e azionariato.
 
Vogele è basato in Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Belgio e in alcuni Paesi dell'Europa dell'Est. Charles Voegele Holding, retailer nel settore della moda, con 760 punti vendita in Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Est Europa e un fatturato annuo di circa 800 milioni di franchi svizzeri, ma in crisi dal 2010. La società svizzera sconta il forte apprezzamento del franco e la debolezza della domanda. L'investimento di Ovs in dettaglio è finalizzato all'acquisizione di una quota di minoranza pari al 35% in Sempione Retail per un investimento totale di 14,1 milioni di franchi svizzeri e nessun impatto significativo sull'indebitamento. Sempione Retail è una società di cui, oltre a Ovs, fanno parte Aspen Trust Services Limited in qualità di trustee di Elarof Trust (20.5%), già azionista di Charles Vögele con il 15.2% del capitale, e Retails Investment, società con una profonda conoscenza del settore dell'abbigliamento. E dunque è Sempione Retail ad aver lanciato l'Opa finalizzata all'acquisizione di tutte le azioni al portatore quotate di Charles Vogele Holding, ad un prezzo di 6,38 franchi svizzeri per azione.

L'offerta è stata ben accolta dal Consiglio di Amministrazione di Charles Voegele,che ha deliberato all'unanimità di supportarla, raccomandando agli azionisti di accettarne i termini. Il periodo di offerta è previsto aver inizio indicativamente il 26 ottobre 2016 e terminare il 23 novembre 201. L'accordo, spiega Ovs in una nota, prevede la conversione della rete di Charles Voegele in formati Ovs. Il piano di conversione verrà sviluppato con il management locale nei 18 mesi successivi all'acquisizione. L'accordo darà ad Ovs la possibilità di entrare in nuovi Paesi con i suoi brand ed i suoi prodotti attraverso un network di negozi di alta qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.