OVS da vita a Piombo nuova insegna del rapporto Q/P nell’uomo
Settembre 2018. Stefano Beraldo (Ad di OVS) è uomo razionale e finanziariamente creativo, come ha sempre dimostrato. Massimo Piombo è un designer creativo, ha speso il suo nome nell’alto di gamma. Insieme (70% OVS, 30% Piombo) hanno dato vita a una newco per lanciare una nuova catena di abbigliamento uomo, con il nome dello stilista.
Sfrutteranno:
. il nome e la notorietà di Piombo,
. l’esperienza industriale e di retail di OVS,
. per produrre capi e accessori con stoffe e tessuti scelti da Piombo con un posizionamento prezzo del -60,-70% rispetto al pricing fin qui praticato da Piombo.
. Non verranno proposte collezioni ma ondate di novità a un prezzo accessibile-basso che proporrà il talento e la qualità scelta da Piombo, fin nei minimi particolari.
In questo modo OVS avrà nel suo book un brand di valore, con lo stilista, addirittura, che è diventato il direttore creativo dell’uomo OVS. Piombo interverrà nei contenuti del prodotto, filosofia abolita dal fast fashion, riportando la qualità intrinseca ai fasti del passato e a quelli del futuro.
È chiaramente una scommessa quella di Beraldo (prezzo equo e qualità elevata) che, se sarà vinta, darà vita a una catena destinata a durare nel tempo. È imperniata sul giallo e sul nero, colori che danno carattere al brand e anche al negozio e ovviamente alle ondate di novità già visibili nei negozi di Milano e Treviso.
Il primo negozio visitato da RetailWatch è quello di Milano cso Garibaldi, superficie di 180 mq ceduta da un OVS antistante, forse non esprime appieno il posizionamento appena descritto e quindi dovrà spiegare bene chi è Piombo a target più allargati rispetto al Piombo dell’alta moda e dai prezzi proibitivi, già sufficientemente conosciuto.
Esempio: scialle/coperta in pura lana, veduto prima a 1.000 euro adesso a 270 euro, giacca in lana prima venduta a 800 euro adesso a 350 euro. Come ben si vede siamo nello spicchio del lusso accessibile.
Il negozio è molto semplice (forse fin troppo) e razionale (forse fin troppo) ma comunque lascia parlare il prodotto, e questo è sicuramente un plus e, alla fine della fiera, è quel che conta.
La sostenibilità di Piombo, cso Garibaldi, Milano
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 2
Attenzione ai millenials 4
Attenzione ai senior 3
Creazione di una community 2
Trasparenza 5
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato