OVS-Milano/Baires: un laboratorio per il brand

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OVS-Milano/Baires: un laboratorio per il brand

Settembre 2015. In attesa dell’arrivo dell’irlandese Primark, atteso per la primavera 2016, è stato inaugurato a Milano, in corso Buenos Aires 21 il più grande flagship store di OVS con un investimento di 7 mio di euro. Una superficie di vendita di 2.860 mq che rivoluziona l’immagine di una delle principali vie dello shopping milanese e consentirà al brand OVS, leader in Italia nel value fashion retail, di affermare la propria leadership anche nei format classici.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio di retail che permetterà di leggere ancor meglio le strategie di mercato del brand OVS che ha nei programmi una forte espansione estera e anche l’apertura di un ulteriore flagship europeo (Londra o Madrid). E comunque quando un gruppo e il suo amministratore delegato decidono di investire in simili aperture bisogna proprio dire: giù il cappello a Stefano Beraldo per il suo percorso di resistenza alla crisi del mercato e dei consume e la sua volontà di rilancio.
 
La location
Adiacente ad un altra grande superficie di Benetton e in una via dove ci sono tutti i leader internazionali, il nuovo flagship di OVS va a sostituire un ulteriore negozio, poco distante e leader per vendite al mq, che diventerà un Upim. A Milano, bisogna ricordarlo, OVS ha una quota di mercato del 7%.
Il flagship non gode più dell’uscita della metropolitana imminente ma ha in più un parcheggio (forse da correggere) che prima non aveva e soprattutto gode di una superficie, nuova per OVS, che la fa combattere da pari a pari con Zara e H&M. Il marciapiede è un pò controverso, ma questo negozio è il pdv delle sorprese merceologiche e della tecnologia applicata che non mancherà di invertire e arricchire questa nuova location.
 




 
Il posizionamento e la nuova offerta
“Questo nuovo store – afferma l’Amministratore Delegato, Stefano Beraldo – rappresenta un importante traguardo per il nostro merchandising. Negli ultimi due anni OVS ha aumentato notevolmente la propria offerta per cogliere appieno il potenziale di domanda proveniente da diverse categorie di clienti. Le grandi dimensioni di questo negozio ci consentono di offrire per la prima volta una visione completa di quanto siamo in grado di sviluppare nel corso di ogni stagione. È un negozio molto innovativo, un segno architettonico forte in una delle più importanti vie commerciali di Milano”.
 



 
Francesco Sama, dg di OVS spiega il significato di questa aperture e il suoi tre capisaldo che vogliono farlo distinguere sia di quanto fatto fino adesso, ma soprattutto di differenziarsi dalla concorrenza che in cso Buenos Aires, ma anche in tutta Milano è particolarmente significativa,
 



 
La customer experience
OVS Milano Buenos Aires rappresenta anche un ulteriore step evolutivo nella customer experience omnichannel sviluppata in collaborazione con Google For Work, è presente anche un “Magic Room” nello spazio bambino. Il nuovo concept “All For Kids” (guardate l’offerta del cioccolato) ospita la nuova piattaforma “Play Your Look”, un’esperienza digitale che permetterà al bambino di sperimentare il proprio stile musicale facendo letteralmente suonare i capi.
 
Il bambino, Kids, è da sempre uno dei punti di forza di OVS che lo ha fatto diventare da diversi anni un brand e un’insegna a sè, portandola anche all’estero.
 
Monica Gagliardi spiega a RetailWatch le nuove aree merceologiche frutto di una approfondita ricerca e passion per l’innovazione, a partire dal corner di Lego. Il bambino è ospitato al livello -1 e il layout adesso respira nello spazio e nella ergonomia, ma anche nella chiarezza dell’offerta e della sua visibilità, grazie a un ribassamento delle gondole.
 



 
Una nuova tecnologia e più servizio
Oltre ai camerini virtuali (vedere il funzionamento delle nuove capacità nel fiòmato qui sopra) e agli Interactive Kiosk presenti al piano donna, a disposizione del cliente una completa "digital shopping experience": assistenti alla vendita muniti di iPad, servizio click & collect (ordine online e ritiro capi gratuito in negozio), APP dedicata che consente di accedere ad ogni tipo di informazione riguardante i prodotti, ricevere notifiche personalizzate con logiche di proximity marketing grazie agli iBeacon, collezionare virtual point con la OVSCARD e pagare direttamente dal proprio smartphone, e l’esperienza ludica delle Google Glass Treasure Hunt, cacce al tesoro a realtà aumentata.
 
 
Oltre ad un ampio spazio dedicato alla donna, al piano terra, lo store ospiterà le collezioni uomo, bambino e beauty.
 
Il progetto architettonico
Il progetto architettonico, realizzato da OVS in collaborazione con Studio Vincenzo De Cotiis Architects, unisce nuovi codici espressivi ad elementi preesistenti del concept OVS. L’intervento più importante ha come protagonista la facciata dell’edificio: alla grande apertura e trasparenza degli spazi al piano terra e primo, si contrappone un’alternanza di volumi ai piani superiori, tre grandi blocchi sporgenti e dalle diverse inclinazioni, rivestiti in lamiera forata e piegata conferiscono alla facciata nuove proporzioni ed un aspetto metallico e semitrasparente, trasformando così l’edificio in una nuova architettura di respiro internazionale. L’interior design ruota intorno all’idea di leggerezza: arredi realizzati in profili metallici si organizzano intorno ad un percorso lineare, accompagnati da griglie, lamiere lucide, traforate, stirate, volumi in legno, elementi che contribuiscono a disegnare lo spazio. Il mondo OVS accompagna il visitatore lungo tutto lo store, raccontandosi, non solo attraverso il prodotto, ma anche attraverso video-wall e schermi luminosi su cui scorrono immagini di comunicazione.
 
Il ruolo della sostenibilità (finalmente)
Il building è stato progettato applicando i più avanzati concetti di sostenibilità secondo gli standard previsti per l’ottenimento della certificazione del protocollo internazionale BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method). Sono stati introdotti i criteri di tracciabilità dei materiali adottati, controllo del ciclo di vita dell’intero negozio, riduzione del 30% dei consumi elettrici e del 40% di quelli idrici, interventi finalizzati al miglioramento del comfort interno.
 
Punti di forza
Parcheggio, Massima superficie, Massimo assortimento, Massimo merchandising e Massimo visual
 
Punti di debolezza
Parcheggio da rivedere, Toilette, Musica mono
 
La sostenibilità di OVS,  cso Buenos Aires Milano
Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
 

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