Pac2000A-Conad: cantina da ipermkt e territorio

Data:


Pac2000A-Conad: cantina da ipermkt e territorio

Ottobre 2014. Pac2000A, cooperativa di Conad, ha aperto recentemente un nuovo concept di ipermercato a Corciano (Pg).
 
La cantina è a ridosso della grande piazza dei freschi. Ha un banco di assaggio con somellier che organizza degustazioni incrociate con tutti i reparti della piazza: dalla carne al pesce, dai formaggi ai salumi, senza disdegnare il cioccolato e la frutta.
 
Filippo Bianchini, responsabile della Cantina (è il nome del reparto) spiega la logica di costruzione dell’assortimento, equilibrando il valore del territorio umbro con il resto delle regioni vitivinicole italiane.
 
Anche la costruzione della scala prezzi qui a Corgiano è particolare. La scelta fatta da Pac2000A è quella di innalzare il valore percepito ma anche lo scontrino medio con un assortimento adeguato.
 
Interessante il calendario delle degustazioni che incrocia tutte le frazioni di assortimento dei freschi dell’ipermercato, rendendo il reparto stesso sinergico nelle vendite alle altre merceologie.
 
Punti di forza
Layout, Ambientazione, Vini del territorio
 
Punti di debolezza
Bottiglie di fascia media 5-7 euro insufficienti
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.