Pac2000A-Conad: cantina da ipermkt e territorio

Data:


Pac2000A-Conad: cantina da ipermkt e territorio

Ottobre 2014. Pac2000A, cooperativa di Conad, ha aperto recentemente un nuovo concept di ipermercato a Corciano (Pg).
 
La cantina è a ridosso della grande piazza dei freschi. Ha un banco di assaggio con somellier che organizza degustazioni incrociate con tutti i reparti della piazza: dalla carne al pesce, dai formaggi ai salumi, senza disdegnare il cioccolato e la frutta.
 
Filippo Bianchini, responsabile della Cantina (è il nome del reparto) spiega la logica di costruzione dell’assortimento, equilibrando il valore del territorio umbro con il resto delle regioni vitivinicole italiane.
 
Anche la costruzione della scala prezzi qui a Corgiano è particolare. La scelta fatta da Pac2000A è quella di innalzare il valore percepito ma anche lo scontrino medio con un assortimento adeguato.
 
Interessante il calendario delle degustazioni che incrocia tutte le frazioni di assortimento dei freschi dell’ipermercato, rendendo il reparto stesso sinergico nelle vendite alle altre merceologie.
 
Punti di forza
Layout, Ambientazione, Vini del territorio
 
Punti di debolezza
Bottiglie di fascia media 5-7 euro insufficienti
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.