Pack “sostenibile”: il Manifesto di Marca 2014

Data:

Pack “sostenibile”: il Manifesto di Marca 2014

Gennaio 2014. La tavola rotonda di Marca Teck 2014 aveva un obiettivo ambizioso: tracciare un sentiero di sviluppo per arrivare a un Manifesto del pack virtuoso nella GD. È stata preceduta da uno scenario di Alejandro Cabal, presidente di Tetra Pak Italia, che ha dato una serie di indicazioni su come il rapporto fra pack e distributore e consumatore deve evolvere.

Hanno partecipato invece alla tavola rotonda:
Roberto Nanni, Coop Italia
Danilo Preto, Sisa
Giuseppe Zuliani, Conad
Silvia Barbieri, Future Brand
Luca Cioffi, Coind
Mauro Fadiga, Arca Etichette
Tiziano Andreini, Sealed Air

Il dibattito ha sottolineato che:

. bisogna studiare con più rigore i comportamenti di acquisto dell’acquirente
. bisogna studiare la filiera fornitore-copacker-retailer
. bisogna studiare l’intera filerà dei costi, comprendendo anche la logistica
. si possono ridurre i costi con maggior innovazione e con maggior efficienza
. sui costi bisogna aprire un tavolo di confronto.

Le cinque parole chiave da utilizzare e certamente da approfondire per arrivare alla definizione di un Manifesto vero e proprio dovranno essere: costo, attrattività, sostenibilità, funzionalità, servizio.

Sul tema dell’attrattività si era anche speso il professor Guido Cristini di UniParma, nel convegno inaugurale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?