Pack “sostenibile”: il Manifesto di Marca 2014
Gennaio 2014. La tavola rotonda di Marca Teck 2014 aveva un obiettivo ambizioso: tracciare un sentiero di sviluppo per arrivare a un Manifesto del pack virtuoso nella GD. È stata preceduta da uno scenario di Alejandro Cabal, presidente di Tetra Pak Italia, che ha dato una serie di indicazioni su come il rapporto fra pack e distributore e consumatore deve evolvere.
Hanno partecipato invece alla tavola rotonda:
Roberto Nanni, Coop Italia
Danilo Preto, Sisa
Giuseppe Zuliani, Conad
Silvia Barbieri, Future Brand
Luca Cioffi, Coind
Mauro Fadiga, Arca Etichette
Tiziano Andreini, Sealed Air
Il dibattito ha sottolineato che:
. bisogna studiare con più rigore i comportamenti di acquisto dell’acquirente
. bisogna studiare la filiera fornitore-copacker-retailer
. bisogna studiare l’intera filerà dei costi, comprendendo anche la logistica
. si possono ridurre i costi con maggior innovazione e con maggior efficienza
. sui costi bisogna aprire un tavolo di confronto.
Le cinque parole chiave da utilizzare e certamente da approfondire per arrivare alla definizione di un Manifesto vero e proprio dovranno essere: costo, attrattività, sostenibilità, funzionalità, servizio.
Sul tema dell’attrattività si era anche speso il professor Guido Cristini di UniParma, nel convegno inaugurale.