Packaging, Nielsen dice: verso la sgrammatura

Data:

Packaging, Nielsen dice: verso la sgrammatura

Marzo 2014. Come già aveva anticipato una ricerca di Unilever andiamo, almeno per una parte del mercato, verso la riduzione delle quantità contenute nei packaging e vendute a un prezzo inferiore. Il tema ha generato discussioni accese fra fautori e scettici.

Una recente ricerca di Nielsen approfondisce alcuni aspetti e parte dal mercato egiziano, dove il 20% della popolazione vive al di sotto della linea di povertà e una parte consistente ha cambiato comportamenti di acquisto e di consumo, scegliendo fra confezioni più piccole e acquisti in grandi quantità di scambio. Questa strategia ha ridotto il pack e ha permesso consumatore una spesa inferiore per ogni item acquistato.

La riduzione del pack, dice la ricerca di Nielsen, è un’opportunità per i retailer.

Prendiamo ad esempio il settore del personal care, uno dei più interessati alla riduzione della pack. Il segmento della riduzione del pack è cresciuto negli ultimi 12 mesi del 44% in un anno. La riduzione del pack è passata dalla riduzione di prezzo da 25 a 18 pt.

Oltre al personal care le categorie merceologiche interessate sono molte come dimostra il grafico.

1 commento

  1. mi ero già accorto di questa "furbata" da parte di alcuni marchi: le confezioni di cioccolato passate da 100 gr ad 80,a prezzo invariato giusto per fare un esempio. Considero una furbata che disonora il marketing, prende in giro il consumatore e non contribuisce a risollevare realmente la crisi dei consumi. Mi ricordano quelle brutte tecniche, anche applicate nei paesi del socialismo reale, cambio solo l'etichetta per aumentare il prezzo del prodotto. Se questa è l'etica che avanza…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.