Pagamenti e-commerce: a chi si faranno?

Data:

Pagamenti e-commerce: a chi si faranno?

Ottobre 2014. Proviamo a fare il punto sui sistemi di pagamento future con una premessa. Lo scenario sta cambiando e gli attori anche.

I nuovi attori e la tecnologia NFC
 PayPal e Square hanno un proprio sistema di pagamento. Se entrate in qualche catena italiana in questi giorni vedrete che PayPal sta offrendo proprie carte di credito. Quindi, ufficialmente, è un sistema di pagamento (RetailWatch usa PayPal).

Google ha lanciato recentemente Google Wallet. Facebook, Apple, Amazon hanno lanciato o stanno per lanciare un proprio sistema di pagamento, identitario e proprietario. Il caso mediatico più rilevante è quello di ApplePay. Per avvalersi e diventare un sistema di pagamento adotteranno la tecnologia NFC, Near Field Communication alloggiata nello smartphone e potranno avvalersi della collaborazione con Visa, Mastercard e Amecian Express. Con la tecnologia NFC il cliente va alla cassa e tramite un apposite lettore e una filiera tecnologica e creditizia, possono pagare tramite il proprio wallet, il proprio portafoglio.

Curiosamente la tecnologia NFC, attiva già da qualche anno, ma attualmente in suspence, viene in questo modo rilanciata e ampliata a un bacino enorme di utenze. Probabilmente il primo a partire sarà Apple che tramite il suo AppleStore e l'App scaricabile, potrebbe ineteressare entro breve i clienti di Disney, Sephora, Starbuck, Target, Staples, Mc Donalds, Uber e Groupon.

Nuovi attori, nuovi sistemi, nuova tecnologia. Altri sistemi e altri attori sono destinati ascomparire.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.