PAM, buona coerenza
Maggio 2016. PAM nasce come acronimo do “Più A Meno”, una promessa di “value for money” che resta – giustamente – ancora oggi la vocazione di questo supermarket. E altrettanto giustamente il significato dell’acronimo è recessivo, lasciando spazio a una narrazione di quel value for money più contemporaneo, meno asciutto e duro e più gratificante. A partire dalla comunicazione interna al POS, dove un linguaggio fotografico semplice e pulito trasferisce freschezza, creatività, rinnovando così il connubio tra accessibilità e qualità. Anche i cromatismi riconducono a questa vocazione, il giallo oggi colore della convenienza pura se associato al rosso, associato qui al verde che vuol dire natura e qualità.
Distintività
La rilevanza di questo posizionamento è certa, forse anche Pam dovrebbe cercare di darne un’interpretazione più proprietaria, per aggiungere un pizzico di distintività senza rompere i sottili equilibri tra l’accessibilità e il valore.
Silvia Barbieri
La media del voto è: 4
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 5