Pam Local-Roma: prossimita’ e convenienza.

Data:


Pam Local-Roma: prossimita' e convenienza.

Marzo 2015.
1.    PAM LOCAL ROMA BATTAGLIA (via SM della Battaglia, 30)
2.    PAM LOCAL ROMA ADRIATICO (piazzale Adriatico, 10)
3.    PAM LOCAL ROMA BOTTEGHE OSCURE (via Botteghe Oscure, 3)
4.    PAM LOCAL SACCHETTI (via Sacchetti, 110)
5.    PAM LOCAL ROMA TERENZIO (via Terenzio, 29)
6.    PAM LOCAL ROMA C.SO VITTORIO EMANUELE (Corso Vittorio Emanuele, 235)- centro storico.

Nella capitale, PAM ha articolato su sei piccoli negozi una proposta commerciale che mira a differenziarsi per tasso di servizio, su superficie media di 250 mq e prezzi convenienti.

Quanto al servizio, non c'è da immaginarsi innovazioni particolari: semplicemente prossimità, praticità di approvvigionamento, ambiente sobrio e accattivante, anche se il tipo di orario continuato (sette giorni su sette, dalle ore 8.00 alle 21.00) costituisce un innegabile punto di forza.

Quanto ai prezzi, come si evince proseguendo la lettura del testo, si rileva buona competitività sull'industria di marca.

E' da tenere bene in conto che PAM LOCAL non investe in volantini, di conseguenza può accantonare le risorse finanziare per calibrare l'appetibilità del proprio assortimento, sul tema del “pricing”, attraverso prezzi contenuti, fondamentalmente livellati verso il basso continuamente, tutto l'anno, in controtendenza rispetto agli schemi consueti della distribuzione di vicinato.

PAM LOCAL è certamente fuori da quella schiera di insegne che si ritrova ad alimentare l'incremento della pressione promozionale.

Oggetto di visita è stato il negozio situato in via Sacchetti, 110 giovedì 12 Marzo 2015, alle ore 16:00, dove, nel turno di servizio, il personale impiegato ammontava a due unità: una stava monitorando la giacenza sugli scaffali per poi eseguire il riordino, l'altra presidiava la minuscola linea di casse, rappresentata da tre postazioni, disposte sulla sinistra dell'ingresso, in posizione laterale rispetto al flusso di uscita della clientela.

LAY OUT.
Il reparto dei prodotti deperibili a libero servizio è il primo ad accogliere la clientela in ingresso, segue piccola ortofrutta con cassette a parete. Il pane è esposto su moduli in self, il resto dell'assortimento è essenziale, adattato alle prestazioni di base, il vino sosta su appena quattro moduli, la pavimentazione evoca dimensioni domestiche: tutto sembra concepito per assecondare la vendita pratica, veloce, rigorosamente a libero servizio, conveniente come, in genere, non è il supermercato o la superette di quartiere.

Lo slogan che risuona ripetutamente in radiodiffusione è: “Pam Local… piccolo negozio, grande servizio!”.

POSIZIONAMENTO SULL'IDM.
COCA COLA 1 l. € 1.24
Birra PERONI 66 cl. € 1.12
Pasta BARILLA 500 g. €0.79
Olio extra vergine di oliva MONINI “classico” 1 l. € 6.04

In definitiva, la convenienza incontra le necessità del quartiere, la prossimità sembra non costare cara, l'orario si rivela particolarmente elastico e vale per l'intera settimana, l'impegno assunto verso il consumatore si dimostra coerente.

PAM LOCAL-ROMA, via Sacchetti, 110:
Prossimità: 4
Competitività e convenienza: 4
Teatralizzazione: 4
Praticità di acquisto: 4
Assistenza alla vendita: 2
Segnaletica di avvicinamento al negozio: 2

(scala di valori, da 0 (più basso) a 5 (più alto))
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.