Panetteria Atti: la comunicazione che procura desiderio

Data:

Panetteria Atti: la comunicazione che procura desiderio

Settembre 2012. La panetteria Atti è un’istituzione a Bologna.
– L’ubicazione. Si trova nel centro storico, a ridosso del Mercato Vecchio, a due passi dal cinema Ambasciatori che ospita adesso Eataly e Librerie Coop in uno stabile storico. In realtà il negozio è sdoppiato perché ha anche un affaccio proprio di fronte all’Ambasciatori.
– Il negozio. Due grandi luci da una parte e una nel secondo affaccio. All’interno e al primo piano le lavorazioni di pane e pasta e alcuni dolci tipici. Il negozio è arredato come una volta, non cercate ispirazioni in questo ma nella comunicazione.
– L’offerta. Sia i pani, sia la pasta, sia i dolci sono legati al territorio, in questo modo non hanno mai colluso con l’offerta della grande distribuzione e si sono sempre dimostrati moderni. Prezzi di conseguenza elevati.
– La comunicazione. RetailWatch ha fotografato alcuni cartelli indicatori, alcuni cartelli segnaposto.
1.    Non c’è un format vero e proprio. Le scritte seguono il sentire dei proprietari, il loro modo di vedere e di interpretare il prodotto.
2.    Le scritte sono a mano, in genere a stampatello ma ce ne sono alcune anche in minuscolo.
3.    C’è un continuo ricorso all’ironia e alla battuta, magari un po’ grassa, ma ci sta, siamo a Bologna.
4.    E’ la classica strizzata d’occhio del vecchio commerciante che può dire, può parlare in questo modo.

A giudizio di RetailWatch questa comunicazione, per dirla con il presidente del Censis, De Rita, provoca il desiderio dell’acquisto. Ed è quel che conta, comunque la pensiate.

1 commento

  1. Un commento che in realtà è un complimento a lei Direttore, la seguo da tempo con piacere e traendo utili spunti e informazioni dalle periodiche comunicazioni di retail watch…ma da buon bolognese trapiantato a Milano da anni avere visto questo articolo su Atti (una reale istituzione cittadina) ha fatto ulteriormente crescere le sue "quotazioni". 5 e lode! Luca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?