Panna, sorella piccola San Pellegrino

Data:

Panna, sorella piccola San Pellegrino

Gennaio 2014. Acqua Panna ha tutti gli ingredienti per seguire il successo della sua sorella più famosa “San Pellegrino”. Qualità, design, eleganza, heritage, storia, collaborazioni e visibilità sulle tavole dei ristoranti più famosi del mondo. Ma resta la sorella piccola. Perché? Siamo certi che entrambe le etichette siano foriere di importanti risultati di business ma una è diventata una icona assoluta, l’altra è rimasta “solo” una grande marca. Forse più concorrenza nel segmento delle naturali? Certo di qui c’è Evian, ma di là c’è pur sempre Perrier.

Forse la gassata ha quello sparkling in più che riconnettendola al lifestyle italiano le dà più personalità e sex appeal? E’ interessante porsi questa domanda perché l’esercizio compiuto su queste marche è praticamente simmetrico ma in un caso ha creato un assoluto, nell’altro un grande competitor. Sì forse bisognerebbe rendere Acqua Panna meno eterea, innocente, “trasparente”: o forse bisognerebbe un twist seduttivo a questa evanescenza. Forse sta qui la differenza tra due esercizi di grandissimo valore di branding. 

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.