Pascar/Coralis: viva l’EDLP con eventi. E gli extra-comunitari

Data:

Pascar/Coralis: viva l’EDLP con eventi. E gli extra-comunitari

Settembre 2016. La Puglia detiene il più alto numero di discount in Italia. Come può un’insegna che non produce volantini e ha la volontà di percorrere la strada dell’Every day low price a prosperare?
 
A giudiziodi RetailWatch la case history del gruppo Pascar (associato a Coralis) è esemplare. La rete di vendita è composta da 13 negozi diretti, 50 in franchsing, 1 cash and carry.
 
La formazione del personale: muta e bombole di ossigeno
Carmine Passarelli sceglie i corsi di subacquea per fare team working e lavorare sia sullo spirito di gruppo che sulle singole personalità. È questa una tecnica del tutto nuova per l’Italia, con risultati insperati, dice Passarelli. D'altronde siamo in Puglia e il mare non manca, è un elemento del territorio.
 
Il pricing
In una regione dove i discount non mancano, ma nemmeno le promozioni selvagge i supermercati Pascar accettano di fare commercio senza volantino. Anzi promuovendo l’EDLP, Every day low price. Una delle tante attività svolte è quella di comparare pubblicamente i prezzi su piazza. Un titolo per questa iniziativa? “Perché pagare di più?”.
 
Gli eventi
L’insegna Ingrosso per le famiglie coinvolge frequentemente le scuole, nel senso che fa entrare le scuole e le famiglie nel negozio, offrendo loro prodotti e servizi.
E poi flashmob programmati, dentro e fuori l’area di vendita, corsi di hip hop, mini volley, yoga per molti segmenti della popolazione pugliese.
 
Le azioni per gli extra-comunitari
In una regione rude nei confronti dei diversi, i supermercati del gruppo Pascar e Carmine Passarelli, si sono inventati prima il “Presepe extra-comunitario” e poi corsi di formazione per loro, “Casa Mistra”. Un’azione unica nel suo genere sia in Puglia, ma anche in Italia. Per giunta fatta in un territorio come Taranto che tanto sta soffrendo la crisi dell’Italsider: è un bell’esempio per la Regione e il Governo di come le persone extra-Ue possono diventare fonte di positività e di integrazione.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.