Patagonia con l’usato diventa glocal

Data:


Patagonia con l’usato diventa glocal

Dicembre 2014. Patagonia, l’insegna per l’outdoor in montagna (ma anche per il mare) ritira da un anno l’usato. Il ricavato va a organizzazioni locali che lavorano per la salvaguardia dell’ambiente.
 
La funzione
Patagonia produce abiti, accessori e calzature fatte in un certo modo. Parte dalle materie prime e obbliga i produttori-terzisti a comportarsi secondo un codice etico individuato. Da un anno ritira l’usato, conscio di non lasciare nell’ambiente i suoi prodotti. La funzione d’uso dei prodotti firmati da Patagonia si chiude così in casa, almeno per un certo numero di prodotti. (5)
 
I segni
Nel lanciare l’iniziativa non usa formule, grafiche e materiali sofisticati. Spiega con molta naturalezza, quasi si trattasse di un avvenimento quotidiano dovuto la sua iniziativa, utilizzando una lavagnetta nera e con scritte (naturali) fatte con un gessetto. È un modo coerente con la propria mission e il proprio posizionamento. (4)
 
I valori
Non solo per l’usato, Patagonia devolve anche una parte del suo fatturato, a iniziative locali che promuovono azioni di lotta sul territorio in difesa dell’ambiente. Le iniziative riguardano diversi Stati e sono scelte dall’headquarter. È una scelta precisa che riguarda la visione del fondatore ma che poi è stata condivisa da molti membri dell’organizzazione. Una caratteristica, questa, che differenzia il brand americano da tutti i suoi concorrenti, (5)
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.