Patagonia con l’usato diventa glocal

Data:


Patagonia con l’usato diventa glocal

Dicembre 2014. Patagonia, l’insegna per l’outdoor in montagna (ma anche per il mare) ritira da un anno l’usato. Il ricavato va a organizzazioni locali che lavorano per la salvaguardia dell’ambiente.
 
La funzione
Patagonia produce abiti, accessori e calzature fatte in un certo modo. Parte dalle materie prime e obbliga i produttori-terzisti a comportarsi secondo un codice etico individuato. Da un anno ritira l’usato, conscio di non lasciare nell’ambiente i suoi prodotti. La funzione d’uso dei prodotti firmati da Patagonia si chiude così in casa, almeno per un certo numero di prodotti. (5)
 
I segni
Nel lanciare l’iniziativa non usa formule, grafiche e materiali sofisticati. Spiega con molta naturalezza, quasi si trattasse di un avvenimento quotidiano dovuto la sua iniziativa, utilizzando una lavagnetta nera e con scritte (naturali) fatte con un gessetto. È un modo coerente con la propria mission e il proprio posizionamento. (4)
 
I valori
Non solo per l’usato, Patagonia devolve anche una parte del suo fatturato, a iniziative locali che promuovono azioni di lotta sul territorio in difesa dell’ambiente. Le iniziative riguardano diversi Stati e sono scelte dall’headquarter. È una scelta precisa che riguarda la visione del fondatore ma che poi è stata condivisa da molti membri dell’organizzazione. Una caratteristica, questa, che differenzia il brand americano da tutti i suoi concorrenti, (5)
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, crostata all’albicocca: Bennet vs Eurospin

Quale, tra la crostata all'albicocca di Bennet e quella di EuroSpin risulta ottenere il punteggio più alto nell'ambito del nostro test?Prendiamo in considerazione packaging, aspetto, sapore e rapporto qualità/prezzo. A differenza del solito, in questo caso si è reso necessario un ulteriore e interessante approfondimento.

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".