Patagonia, la credibilità del posizionamento e la sostenibilità

Data:


Patagonia, la credibilità del posizionamento e la sostenibilità

Novembre 2016. Il tema della coerenza del posizionamento è il grande tema del retail che sta cambiando. È in parallelo con la sostenibilità e l’impatto ambientale.
 
Patagonia, il retailer specializzato in outdoor e materiale tecnico per la montagna, ha da sempre, grazie alla testardaggine del suo fondatore Yvon Chouinard, un posizionamento coerente nel tempo.
 
. Il prodotto ha una funzione d’uso rigorosa,
. L’etichetta spiega le materie prime con cui è fatto, senza panegirici,
. Da sempre sostiene progetti di sostenibilità ambientale e sociale,
. Quando lancia una nuova collezione il richiamo alla sostenibilità e quindi al posizionamento dell’insegna, è evidente,
. La trasparenza e la coerenza sono i driver di prodotto e del negozio.
 
Guardate nel filmato di RetailWatch il grande pannello all’entrata del punto di vendita e la spiegazione del posizionamento e dell’attenzione all’ambiente.
 
Una case history dalla quale si può imparare molto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.