Pause, l’ibrido vintage+bar che punta allo slow

Data:

Pause, l’ibrido vintage+bar che punta allo slow

Marzo 2012. Carlin Petrini, il fondatore dello slow food, se lo visitasse, lo battezzerebbe come un locale slow. Alle due imprenditrici che lo hanno aperto, come ascolterete nell’intervista non dispiacerebbe affatto.
In realtà è difficilmente classificabile come negozio o punto di somministrazione perché ricade in tutti e due, come negozio vende abbigliamento, libri e complementi di arredo vintage e come punto di somministrazione ha un menù ridotto ma articolato che va dalla cafeteria ai vini a bicchiere, ai pasticcini.

L’ambientazione. Il locale è piccolo: una luce e due vani + un sopplaco non agibile commercialmente. Le due imprenditrici (una ex vice presidente Marni USA Retail e una ex funzionaria dell’Ufficio Brevetti Europeo EU) si sono dedicate per un po’ di mesi alla ricerca dei pezzi per arredarlo visitando rigattieri, negozi di usato e di arredamento vintage. Hanno scelto i pezzi più vicini alla loro cultura e al loro gusto, alcuni, addirittura li hanno fatti con le loro mani, li hanno accostati ed eccoci al negozio.

L’offerta. Stesso percorso per l’assortimento del vintage e per quello della somministrazione, diciamo che il tutto è fatto a loro immagine e somiglianza

I servizi. Wi fi libero, quotidiani gratis in lettura, consulenza sui cibi

Punti di forza
Ambientazione, Costi ridotti

Punti di debolezza
Replicabilità

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.