Pedon scende a valle con Green Station
Settembre 2017. Quando un produttore cerca la strada per conoscere meglio il proprio consumatore bisogna dire Ok, ha capito che ci sono i canali di vendita diretti.
Se lo fa un’azienda come Pedon, da sempre attenta al proprio brand ma anche a quello dei retailer, le MDD, bisogna prestarle attenzione come a un vero e proprio retailer, anche se fa somministrazione. Come nel caso dell’apertura di Green Station, prima dell’estate, a due passi dal Duomo di Milano, in una via trafficata in quanto a formule commerciali e di ristorazione, a cominciare da Peck e le sue rivisitazioni del fare dettaglio e ristorazione.
È un negozio in una location felice, solare, semplice, senza fronzoli, tanto nell’offerta commerciale -ampia e per tutte le ore-, quanto per dirimere il tipo di offerta da presentare a un cliente potenziale alla ricerca di cibi e prodotti naturali. La stessa comunicazione invita a una pausa di riflessione, per sé stessi e per quello che mangiamo, avvertimenti in pieno trend e che cavalcano l’evoluzione di acquisto e di consumo; non fa nulla, lo ripeto, se siamo in un negozio di ristorazione.
Quello che importa è il posizionamento
Il posizionamento
Ricaricati con cibi naturali, pensa alla sostenibilità. Beh, c’è proprio tutto.
L’offerta
Diverse possibilità di combinazione (combo è bruttino, meglio combinazione) e di prodotti pronti da mangiare, anche street food.
L’ambiente
Semplice, per un consumo veloce e ragionato, diversi particolari (i vasi all’ingiù, l’ampio uso del legno, i mattoni a vista, i murales, la ricarica per i mobile phone, il wifi, ecc.) fanno pensare a un locale per la fascia giovane, ma anche per le famiglie.
I prezzi
Alcuni francamente un po’ cari, altri meno, a dosare il mix dello scontrino medio che dovrebbe aggirarsi sui 10 euro.
Toilette
In ordine al momento della visita
La sostenibilità di GreenStation-Pedon, Milano
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 3
Distintività e rilevanza versus i competitor 3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 3
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 3
Creazione di una community 2
Trasparenza 3
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato