Pedroni-Coop: redditività negativa per Gd e l’IDM…

Data:


Pedroni-Coop: redditività negativa per Gd e l'IDM…

Settembre 2014. Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, nel suo intervento alla presentazione del Rapporto sui consumi 2014, ha dedicato un passaggio importante ai bilanci della GD italiana. Per la prima volta, dice Pedroni riferendosi a un rapporto di Mediobanca, la GD ha una redditività negativa, un fatto mai successo nella storia del largo consumo italiano. Siamo, sottolinea Pedroni, a -0,5%. In 7 anni è passata da 9 punti% allo -0,5%, appunto. Mentre quella dell'IDM è rimasta sostanzialmente eguale, nonostante i volumi di vendita siano diminuiti anche per l'industria di marca.

La tendenza che si registra in altri Italia, non ha un seguito negli altri paesi europei.

Se si guarda ai prezzi, sottolinea Pedroni, i prezzi all'ingrosso sono cresciuti in 7 anni del 28%, mentre quelli alla vendita sono cresciuti solo del 21%.  Se si guarda agli altri paesi europei scopriamo che i prezzi all'ingrosso sono aumentati del 26% e quelli alla vendita del 26,5%, nello stesso perioso.

Non è un problema di rapporti IDM-GD ma un problema di mercato generale, nel suo insieme, della domanda interna, della deflazione in atto, con ripercussioni sia per le imprese coinvolte, sia produttive sia distributive, che per i consumatori e i cittadini.

La stessa tendenza dei prezzi è diversa se si rapporta l'Italia a quanto avvenuto nei paesi UE.

Nota bene: nella tabella di Fonte Mediobanca, la Distribuzione al dettaglio indica il comparto del retail mentre la parte della tabella che riguarda le imprese dell'IDM, forse per un lapsus, è indicata come alimentare, ma è la parte di tabella che riguarda l'industria.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.