Pedroni-CoopItalia: c’è una domanda di sostenbilità

Data:


Pedroni-CoopItalia: c’è una domanda di sostenbilità

Ottobre 2015. Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, intervistato da RetailWatch lo dice in modo chiaro: c’è una domanda potenziale di sostenibilità e noi rispondiamo.
 
Nel retail convergono tutte le attività produttive della terra e della trasformazione e attraverso la supply chian arrivano sugli scaffali dei supermercati. Le catene della Gdo potrebbero allora pensare che la sostenibilità non è un problema dei retailer, dice Pedroni, invece, no: è un problema anche della Gdo.
 
La sostenibilità ha tre facce:
. economica, nella quale sono coinvolti i livelli occupazionali,
. ambientale,
. sociale,
se un prodotto viene realizzato depauperando il territorio e l’ambiente questo crea un problema grande.
 
La sostenibilità e le sue tre direzioni devono rispondere al consumatore in modo trasparente, il quale può e deve verificare se in un prodotto acquistato nel supermercato di fiducia, ci sono gli elementi di tutela ambientale, ma anche sociale, ma anche di legalità.
 
Coop lavora in questa direzione.
 
Il consumatore è più consapevole di qualche anno fa e questa fascia di attenzione si sta allargando velocemente. Se i retailer metteranno nelle condizioni i consumatori di conoscere e informarsi maggiormente, la domanda di sostenibilità si alimenterà ulteriormente. Se la sostenibilità diventa –sottolinea Pedroni- un focus sul consumatore, le imprese dell’IDM e della gdo saranno costrette sempre più ad occuparsi e approfondire questi temi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.