Retail Watch

Pedroni-CoopItalia: deflazione va affrontata subito

Data:


Pedroni-CoopItalia: deflazione va affrontata subito

Settembre 2014. Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia, bel presentare il Rapporto sui consumi 2014, si è soffermato sul fenomeno attuale della deflazione: riduzione dell'inflazione-riduzione dei prezzi-riduzione dei consumi.

“E' una brutta bestia -dice Pedroni-. La riduzione dei prezzi a luglio 2014 sull'anno corrispondente è stata dello 0,7%. In Coop lo stesso dato è pari a -1,2%, è più grave che nella media. Se non viene aggredita subito e nel modo corretto può indurre le famiglie a ridurre ancora di più gli acquisti. È vero che negli ultimi anni c'è stato un miglioramento del debito e negli ultimissimi mesi molte famiglie hanno ricevuto il bonus degli 80 euro, ma questo aumento è andato nel risparmio e non nei consumi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?