Penny Market: carta fidelity, vale la pena far aspettare?

Data:


Penny Market: carta fidelity, vale la pena far aspettare?

Giugno 2012. Un Penny fuori Milano (non diciamo la location per non impensierire la cassiera). È il 16 giugno ore 10, ci sono due casse aperte, ognuna ha una coda di 4-5 persone.

Davanti a noi il cliente sta aspettando che la cassiera inizi il processo di carico dei prodotti in cassa. “Ha la tessera?”, il cliente, maschio, anziano, sorride stranito. “Quella per i punti può vincere una spesa gratis”. Il cliente sorride ancora. “Vuole che la facciamo?”. Il cliente sorride ancora. “Va bene la compilo io” dice la cassiera. E, estratto il modulo, come la fotografia di RetailWatch dimostra, compila il modulo. “Nome? Cognome? Anno di nascita…”. La cliente dietro di me, donna, anziana, protesta: “Ma non potrebbe farlo dopo?”. La cassiera sorride e non risponde. Il cliente della carta firma, paga e prima di andarsene domanda: “Quando si vince la spesa?”. “Dalla prossima volta”, risponde lapidaria la cassiera.

Tocca a me. “Ha la tessera?”. “No, grazie, e non voglio farla”. La cassiera sorride. Pago e esco.

La scenetta è interessante per diversi motivi:
– la cassiera è visibilmente interessata a fare nuovi tesserati,
– fa aspettare i clienti in coda e non si interessa delle lamentele, anche se è cortese e sorridente.

Non converrebbe a Penny aprire almeno una cassa automatica e tenere le altre anche per far tessere, visto che non esiste banco dedicato?

Il cliente in coda va pur sempre rispettato, non è vero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?