Novembre 2012. People’s Supermarket di Londra è una cooperativa di soci che si approvvigiona per lo scatolame e il chimico attraverso Spar Gran Bretagna. Ha rivoluzionato il sistema organizzativo su cui il retail alimentare ha sempre operato: i clienti, come RetailWatch è in grado di dimostrare, sono invitati a diventare commessi e a occuparsi della gestione, della produzione e vendita dei prodotti, del visual, rovesciando in questo modo l’implementazione delle decisioni che, così, partono dal basso.
– La location. È ubicato nella zona universitaria e residenziale di Russel Square, non lontano dal British Museum, residenza mista medio-alta.
– Il layout. La superficie è di circa 250 mq. Layout a pettine e attrezzature classiche, anche se spartane. All’esterno vendita di fiori. Sul fondo, all’interno, la cucina.
– L’assortimento. People’s Supermarket è associato a Spar (Despar in Italia). All’ingresso frutta e verdura in un’esposizione da farmer market che premia la naturalità piuttosto che la vendita in volume. Attenzione alla stagionalità, segnalata anche dalla comunicazione. La cucina elabora diversi piatti pronti e parte dei prodotti a marchio freschi. Surgelati con segnalata l’attenzione alla sostenibilità, soprattutto nel pesce. Birre locali, anche fresche. Vendita di giornali (da Wallpaper al FT all’Economist) e di tabacchi.
– Prezzi. Leggermente superiori alla media soprattutto nei freschi e nei piatti pronti.
– Comunicazione. Inviti a diventare parte integrante dell’organizzazione, diversi spunti di posizionamento e di esecuzione dello stesso.
– Atmosfera: casalinga, un negozio fra amici, di famiglia. L’atmosfera è easy ma, dal punto di vista di RetailWatch, molto sofisticata, basta vedere la clientela o i giornali in vendita: “Uno sfilatino, un litro di latte e il FT”.
Toilette
In comunione con il personale
Punti di forza
Posizionamento, Freschi, Cucina, Coinvolgimento
Punti di debolezza
Mancano posti a sedere per la consumazione in shop, anche all’esterno
La sostenibilità di People’s Supermarket
Impatto ambientale 3
Solidarietà 5
Legami con il territorio 5
Naturalità 5
Organic 5
Artigianalità 5