PeppaPig e i social dei centri commerciali
Maggio 2016. Ovviamente un centro commerciale è un caso a sè, difficile fare una media, il territorio, le isocrone, gli stili di vita più che le caratteristiche demografiche, influenzano le vendite e gli ingressi, come dice Ermanno Canali di Canali&. Le cose si complicano con la pressione esercitata dai social e dalle attività internet.
Una recente di TradeLab per Canali& e GS1Italy esamina le aspettative di eventi e comunicazione della business community dei CCI.
Come si vede da questa tabella gli operatori stanno spostando il loro focus e le loro attività di comunicazione sul Web. Siccome eventi e concorsi alla PeppaPig tengono ancora (Come dice Edoardo Favro, ad di Gallerie Commerciali-Auchan) si tratta di continuare la tradizione linkandola a comunicazioni web più attuali ed efficaci (e meno costose, fatto non secondario). Difficile credere che l’intera industry dei CCI sia pronta a un simile passaggio e infatti ottimismi di facciata a parte la ricerca mette in evidenza uno scollamento fra i desiderata degli operatori e i frequentatori dei CCI.
Le distanze dei giudizi espressi dagli operatori e dai consumatori sono così evidenti nella presenza sui social e sui blog e nella comunicazione on line da apparire un gap complesso da superare. Serviranno investimenti, ma anche conoscenza tecnologica, tempo e strategie di marketing precise.
Qualche scricchiolio si riscontra anche negli eventi e nei concorsi alla Peppa Pig.
Non è che serva un nuovo pensiero di marketing strategico.