Per far diventare il supermercato un centro di servizi. Il caso delle chiavi di Carrefour UrbanLife

Data:

Novembre 2019. RetailWatch aveva già dato conto dell’apertura di questo nuovo formato di Carrefour, Urban Life (leggi qui) in cso Garibaldi a Milano, aperto nel dicembre del 2016 e mai replicato.

Giusto per gli smemorati: si sviluppa su 2 livelli:

. al livello terra, cafeteria per colazione e apertitivi, banco gastronomia, banco sushi, corner birra, banco a self service take away. Nel secco poco o niente di MDD Carrefour, un errore.

. al primo livello una lounge per chi si ferma alungo per mangiare o per lavorare o per incontrare. Toilette con spazzolino per denti. Ulteriore spazio-sala per incontri riservati, questa a pagamento.

Non approfondiamo ulteriormente.

Aggiungiamo solo questo servizio, essenziale per la zona:

. una cassetta per i gestori e i clienti dei bad&breakfast della zona, che sono numerosi,

. è un servizio gestito da terzi, automatico ma funzionale,

. il costo è irrisorio,

. il proprietario gestisce qui le chiavi dei suoi appartamenti, il cliente avvisato della location e degli orari, le ritira qui con un codice. Comodo no?

. un servizio del territorio, per il territorio.

Unico neo: è un po’ nascosto.

Musica da ascoltare per questo articolo: Arcangelo Corelli, Concerto grosso in Sol Minore, Op 6, n° 8


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.