Per il retail conta l’assortimento, meno le consegne a domicilio

Data:

Per il retail conta l’assortimento, meno le consegne a domicilio

Novembre 2017. Il sondaggio di RetailWatch di ottobre ha posto questo seguito
 
 
E' più importante l'assortimento e il servizio o la consegna a domicilio in 1 ora?
 
Qui sotto i risultati al 20 di ottobre:

La questione può sembrare quasi retorica, semplicistica. Eppure in moltissimi hanno risposto che il consumatore che i retailer conoscono, dà importanza quasi assoluta all’assortimento e al servizio.
 
Non ci sono altre priorità come l’e-commerce, il drive, i locker.
 
Alcune considerazioni:
 
. le risposte fotografano uno stato d’animo diffuso: non ci sarà la disruption che sta avvenendo in altri canali distributivo, cambiamenti si, ma disruption no, grazie
. è un errore perché difendere il mestiere di base (la selezione degli assortimenti, l’erogazione dei servizi a cominciare dai banchi di vendita assistiti) senza aggiungere nulla o quasi, porta all’immobilismo, mentre il consumatore è tutt’altro che immobile,
. la multicanalità è destinata a sfondare come gli acquisti on line, le ricerche di mercato dicono chiaramente che dopo il primo acquisto si verifica un effetto a valanga a favore degli acquisti on line.
. non si potrà vivere in futuro di soli volantini o sfogliatori di volantini o comparatori di prezzo e di promozioni, l’e-commerce ha una penetrazione lenta ma in alcune città, in alcuni quartieri è già una presenza di rilievo,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.