Per una nuova ecologia dell’estetica nel commercio e nei consumi, ma anche etica

Data:

Aprile 2019. Bisogna introdurre una nuova ecologia dell’estetica. Con questa affermazione inizia l’intervista di RetailWatch a Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab.

L’estetica è un sentire, non stile e senza un sentire non si arriva all’etica e nemmeno all’ecologia. L’ecologia nel passato significava pauperismo poi si è trasformata. È il momento di far incontrare estetica e ecologia e fonderli, in un insieme positivo.

La sostenibilità è la parola chiave del futuro, bisogna attuarla con delle regole, in comunione con le persone e i luoghi.

1 commento

  1. A proposito dell’intervento di F. Morace, di cui ho profonda stima (al pari di G.P. Fabris che è stato il suo mentore) e che ammiro per la puntualità dei suoi interventi…Credo che la parola chiave per comprendere meglio i concetti da lui espressi possa essere ARMONIA.
    L’ARMONIA è un principio caro all’arte e, dunque, all’estetica; l’ARMONIA è sinonimo di equilibrio e di bilanciamento tra le forze, dunque un concetto profondamente in sintonia con la sostenibilità di cui parla.
    L’etica (che indaga la condotta degli esseri umani e i criteri in base ai quali si valutano i suoi comportamenti e le scelte), può essere avvicinata al desiderio di raggiungere una condizione di ARMONIA tra le parti: dalla sostenibilità di chi produce, alla consapevolezza di chi commercializza, arrivando alla presa di coscienza del consumatore finale, che è sempre più parte attiva del processo (consumATTORE).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.