Per una nuova ecologia dell’estetica nel commercio e nei consumi, ma anche etica

Data:

Aprile 2019. Bisogna introdurre una nuova ecologia dell’estetica. Con questa affermazione inizia l’intervista di RetailWatch a Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab.

L’estetica è un sentire, non stile e senza un sentire non si arriva all’etica e nemmeno all’ecologia. L’ecologia nel passato significava pauperismo poi si è trasformata. È il momento di far incontrare estetica e ecologia e fonderli, in un insieme positivo.

La sostenibilità è la parola chiave del futuro, bisogna attuarla con delle regole, in comunione con le persone e i luoghi.

1 commento

  1. A proposito dell’intervento di F. Morace, di cui ho profonda stima (al pari di G.P. Fabris che è stato il suo mentore) e che ammiro per la puntualità dei suoi interventi…Credo che la parola chiave per comprendere meglio i concetti da lui espressi possa essere ARMONIA.
    L’ARMONIA è un principio caro all’arte e, dunque, all’estetica; l’ARMONIA è sinonimo di equilibrio e di bilanciamento tra le forze, dunque un concetto profondamente in sintonia con la sostenibilità di cui parla.
    L’etica (che indaga la condotta degli esseri umani e i criteri in base ai quali si valutano i suoi comportamenti e le scelte), può essere avvicinata al desiderio di raggiungere una condizione di ARMONIA tra le parti: dalla sostenibilità di chi produce, alla consapevolezza di chi commercializza, arrivando alla presa di coscienza del consumatore finale, che è sempre più parte attiva del processo (consumATTORE).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.