Perché cresce il click e collect nella spesa on line

Data:

Gennaio 2020. A cambiare nell’ecommerce non è solo il paniere dell’e-grocery, ma anche le modalità di ritiro e consegna della spesa fatta online, ibridando l’esperienza classica di acquisto. Per ovviare agli ostacoli dell’acquisto online – costi e tempi di consegna, spesso scomodi

– nascono soluzioni che semplificano la vita delle famiglie, come l’abbonamento o la disponibilità di liste della spesa preimpostate, il click&collect (in store o in punti di raccolta esterni) e il drive-in.

Tutto questo rende il click&collect un servizio sempre più attraente sia per i clienti che per i rivenditori, su cui si giocherà la battaglia competitiva delle vendite al dettaglio nei prossimi anni. E dopo bar, edicole, cartolerie e altri piccoli negozi di

prossimità, anche scuole e stazioni si candidano a diventare punti di raccolta strategici del futuro commercio. L’exploit del click&collect è ben fotografato dai numeri, che registrano, a livello nazionale, un’impennata sul totale delle vendite a largo consumo (dal 3,4 del marzo 2017 al 9,6%, di febbraio 2019). I prodotti che trainano la crescita del servizio di click&collect sono proprio quelli per cui è cruciale il fattore tempo, al fine di garantire freschezza e qualità dell’acquisto: freschi (latticini, carne, salumi) e ortofrutta, gelati e surgelati.

Fonte: IRi e italiani.coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.