Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Data:



Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Gennaio 2014. Per sottolineare l’unicità della relazione con il consumatore sono sempre più numerosi i brand che offrono la possibilità di personalizzare i loro prodotti. Se già la scelta di marca è un’espressione di sé, la personalizzazione della marca esalta la diversità trasformando in brand il consumatore stesso e favorendo lo scambio di valori tra marca e individuo.

Beni di largo consumo si trasformano così in oggetti unici ed esclusivi ridefinendo l’identità visiva del prodotto attraverso nomi, immagini e preferenze dei consumatori e amplificando la capacità attrattiva della marca.  Una scelta che ridefinisce ulteriormente ruolo e integrazione dei canali fisici e virtuali e sancisce il ruolo attivo del consumatore, restituito alla sua dimensione individuale, nel processo di evoluzione del brand.

L’impatto della personalizzazione sulle dinamiche del consumo e della distribuzione, i parametri per la segmentazione del target e la creazione di una relazione univoca tra brand e individuo sono i temi al centro del prossimo convegni di CDV Conference organizzato in collaborazione con Retail Watch il 20 febbraio a Milano.

Scarica il programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.