Perché le cassiere di Trader Joe’s a Manhattan-NY sventolano una bandiera rossa?

Data:

Marzo 2019. La funzione delle casse è fondamentale nei negozi fisici, lo è anche nell’on line, ma in un modo diverso.

Il retailer tedesco-americano Trader Joe’s, una formula a metà fra il discount e il supermercato ha un modo tutto diverso. Non usa taglia code elettroniche, non usa una coda perpendicolare alla linea delle casse.

Le casse, come in questo caso sono su due linee. Ognuna ha uno spazio ridotto. Gli scontrini medi, infatti sono bassi.

Le persone sono in coda prima della barriera.

Il responsabile delle casse è su una predella antistante. A lei compete indicare al singolo cliente qual è la cassa vuota che aspetta il suo carrello.

Quando una cassiera ha terminato la transazione sventola una bandiera rossa, avvisando in questo modo la collega all’inizio della barriera che è pronta a ricevere il prossimo cliente.

Fa molto colore e nessuno si sogna di dribblare questa messa in scena.

La chiamiamo messa in scena perché è di questo che si tratta. È un momento di forte umanizzazione. Non si tratta di vedere un numero elettronico lampeggiare o di sentire una voce metallica che dice: 12, ma di un sistema di segnali materiali che, evidentemente sono ben graditi ai newyorkesi.

Il cartello delle operation a fianco al box del direttore indica i responsabili delle varie funzioni nel punto di vendita. Questa la gerarchia:

. customer experience (che garantisce anche gli assaggi nel box preposto),

. il team leader di prodotto,

. la barriera casse.

Sono le tre funzioni chiave, quelle che interagiscono davvero con il cliente e la sua spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.