Perchè le food court perdono nei centri commerciali
Novembre 2016. Le food court sono la croce e la delizia dei centri commerciali. Delizia perchè c’è talmente tanto da fare, nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove insigne, che farebbero content anche l’arabo più esifgente. Croce perchè, a sorpresa dale ricerche dei soci del Consiglio nazionale dei centri commerciali, è stata la ristorazione la categoria di punti di vendita che è andata peggio come fatturati (-0,3% nell’anno mobile luglio 2015-giugno 2016). È successo qualcosa di inaspettato, perché una delle poche certezze del settore era la necessità di far crescere gli spazi dedicati al food.
Perchè non cresce il peso delle food court
. Una prima spiegazione può essere trovata nell’ottimo risultato del 2015.
. Una seconda spiegazione potrebbe essere quella del limitato numero di insigne che si ripetono tal quali nei centri commerciali di nuova aperture o ristrutturati.
. La scarsa presenza di operatori locali che avrebbero un alto grado di riconoscimento e una conoscenza del bacino di utenza elevate.
. La scarsa aderenza al territorio, al suo modo di acquistare e consumare.
Fonte: CNCC, giornata di studi per gli investitori