Perché Tesco rinnova la multicanalità lanciando il discount Jack’s?

Data:

Perché Tesco rinnova la multicanalità lanciando il discount Jack’s?

Ottobre 2018. Ufficialmente Tesco dice di aver lanciato il proprio discount per celebrare i 100 anni di attività. In realtà i motivi sono diversi.
 
. L’aumento della pressione di Aldi e Lidl,
. Il modello organizzativo e visivo scelto è l’hard discount,
. Location più piccole in quartieri disagiati con reddito basso,
. Un layout orizzontale e verticale semplificato,
. Un assortimento ridotto con un’offerta più chiara,
. Tempo di spesa ridotto,
. Un assortimento di brand di fantasia,
. I prezzi più bassi della piazza,
. Molti prodotti sono esclusivamente inglesi.
. Le location delle prossime aperture potrebbero essere sia spazi ritagliati in Tesco già esistenti oppure a fianco degli stessi Tesco, alcuni analisti sostengono che saranno chiusi alcuni pdv per far posto al discount della casa. Le mosse vere e proprie dell’espansione della catena si vedranno quando Jakc’s deciderà di espandersi a Londra.
 
Secondo IGD il discount è il quarto canale di visita degli inglesi, al primo posto c’è il supermercato, al secondo il convenience e poi il variety discount. Ogni 7 £ spese nel grocery 1£ è appannaggio dei discount.
 
La loro quota di mercato oggi è del 21%, nel 2023 sarà del 31,5% secondo gli analisti.
 
I motivi della crescita dei discount:
. la percezione che la qualità di supermercati e discount sia più o meno la stessa,
. le promozioni hanno avvicinato ancor di più questa percezione,
. l’aumento delle vendite on line e l’efficienza applicata all’e-commerce hanno favorito anch’esse la percezione all’avvicinamento fra supermercati e discount.
. l’aumento della domanda di convenience, più facilmente solvibile dai discount,
. le ultime merger e alleanze strategiche, che fanno pensare a una sola strategia.
 

 
 
Per onore della cronaca bisogna dire che:
. Asda differenziò nel 2006 i suoi discount-supermarket in discount veri e propri con insegna Essentials, tutti chiusi negli anni successivi.
. Sainsbury’s inizio ad aprire discount Netto (Danimarca) nel 2014 e li chiuse tutti nel 2016.
 
Vista l’importanza del canale discount non solo in UK ma anche in Italia, Jak’s va monitorato con attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.