Perché Tesco rinnova la multicanalità lanciando il discount Jack’s?

Data:

Perché Tesco rinnova la multicanalità lanciando il discount Jack’s?

Ottobre 2018. Ufficialmente Tesco dice di aver lanciato il proprio discount per celebrare i 100 anni di attività. In realtà i motivi sono diversi.
 
. L’aumento della pressione di Aldi e Lidl,
. Il modello organizzativo e visivo scelto è l’hard discount,
. Location più piccole in quartieri disagiati con reddito basso,
. Un layout orizzontale e verticale semplificato,
. Un assortimento ridotto con un’offerta più chiara,
. Tempo di spesa ridotto,
. Un assortimento di brand di fantasia,
. I prezzi più bassi della piazza,
. Molti prodotti sono esclusivamente inglesi.
. Le location delle prossime aperture potrebbero essere sia spazi ritagliati in Tesco già esistenti oppure a fianco degli stessi Tesco, alcuni analisti sostengono che saranno chiusi alcuni pdv per far posto al discount della casa. Le mosse vere e proprie dell’espansione della catena si vedranno quando Jakc’s deciderà di espandersi a Londra.
 
Secondo IGD il discount è il quarto canale di visita degli inglesi, al primo posto c’è il supermercato, al secondo il convenience e poi il variety discount. Ogni 7 £ spese nel grocery 1£ è appannaggio dei discount.
 
La loro quota di mercato oggi è del 21%, nel 2023 sarà del 31,5% secondo gli analisti.
 
I motivi della crescita dei discount:
. la percezione che la qualità di supermercati e discount sia più o meno la stessa,
. le promozioni hanno avvicinato ancor di più questa percezione,
. l’aumento delle vendite on line e l’efficienza applicata all’e-commerce hanno favorito anch’esse la percezione all’avvicinamento fra supermercati e discount.
. l’aumento della domanda di convenience, più facilmente solvibile dai discount,
. le ultime merger e alleanze strategiche, che fanno pensare a una sola strategia.
 

 
 
Per onore della cronaca bisogna dire che:
. Asda differenziò nel 2006 i suoi discount-supermarket in discount veri e propri con insegna Essentials, tutti chiusi negli anni successivi.
. Sainsbury’s inizio ad aprire discount Netto (Danimarca) nel 2014 e li chiuse tutti nel 2016.
 
Vista l’importanza del canale discount non solo in UK ma anche in Italia, Jak’s va monitorato con attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.