Perché Walmart sta vincendo negli Usa su Amazon? Dagli investimenti agli ecosistemi agli …

Data:

Ottobre 2020. RetailWatch aveva già pubblicato un primo confronto fra Amazon e Walmart (leggi qui). È necessario però andare avanti e approfondire come Walmart sta reagendo (e per il momento vincendo) agli enormi investimenti messi in campo da Amazon.

  1. Bain Italia dice in un suo lungo rapporto sull’evoluzione del retail fisico e on line, spiega che Walmart sta facendo una scelta ben precisa: meno investimenti in nuove aperture, più investimenti in ristrutturazioni della rete esistente, maggiori risorse devolute al sistema dell’e.commerce e della logistica.
  1. Walmart (come del resto anche Amazon) sta creando dei veri e propri ecosistemi chiusi, in pratica una miriade di diversi touch point, per permettere al cliente di interagire e approfittare di servizi che vanno dalla casa all’entertainment alla spesa on line alla spesa fisica e via dicendo.
  1. I risultati di questo nuovo modello di business e dei suoi ecosistemi ha portato a un cambiamento nei numeri nel confronto fra i due giganti Usa: Walmart è diventato omnicanale a tutti gli effetti, mentre Amazon stenta nell’off line, anche se ha a disposizione WholeFoodsMarket.
  1. L’omnicanalità è il futuro e non a caso Walmart ha annunciato la ristrutturazione dei primi 100 superstore entro l’anno e altri 900 entro il 2021. Walmart conta più di 5.000 negozi fisici. Il nuovo concept omnicanale ha un costo importante: 300 $ al mq per 5.000 mq per 100 negozi, produce un investimento di 150 mio di $.

Fonte: Bain Italia per le prime slide sul confronto Walmart vs Amazon e Chain Sore Age per le foto del negozio Walmart

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.