Novembre 2012. La case history che RetailWatch è in grado di presentare racconta di un tradizionale che è in grado di innovare con la I maiuscola.
. La location. La pescheria Mattiucci è ubicata alla fine di via Vincenzo Monti, proprio di fronte a un supermercato Carrefour Market. La zona è composta da residenza medio alta per consumi sofisticati. Poco distante c’è anche un parcheggio.
. Il negozio e l’ambientazione. Una luce soltanto, senza insegna, lo si può scambiare per qualsiasi commercio e tirare diritto. Appoggiato alla vetrina, sulla sx dell’ingresso il banco refrigerato per la vendita di pesce, sempre a sx il banco della lavorazione e di presentazione degli elaborati. Ancora a sx un piccolo tavolo frontale al banco di lavoro, con alcuni coperti per mangiare. A dx poltrona, tavolino e porta fili-passamanerie: insomma un pezzo di casa. E infatti l’ambientazione inneggia per metà alla cucina di un laboratorio di pescheria e per l’altra metà alla cucina di una casa, ampia, con poltrone per rilassarsi. Al livello soprastante, nello stesso volume, altri tavolini con 15 coperti. Interessante i decori scelti con oggetti assolutamente originali che richiamano la napoletanità e i bassi del Golfo. Pavimento di tavole di legno per barca, illuminazione self.
. Offerta. Il pescato. Luigi Mattiucci è un chiacchierone e vi affascinerà sul concetto di pescato e di prodotto proponendovi storie fantastiche tutte all’insegna dello slow e del tempo andato, ma da lui recuperato. Anche i piatti elaborati non sono molti, proprio per garantire artigianalità e autenticità, che insieme danno il mestiere del negoziante-ristoratore. Tre giorni la settimana Mattiucci organizza aperitivi a base di pesce crudo e vino. Inoltre vende altre tipologie di prodotto complementari al pesce. Offre anche servizi di catering su misura (andate sul sito).
Prezzi adeguati.
. Comunicazione. Qui la fantasia di Mattiucci è un vulcano, letteralmente: leggete le scritte a pennarello sulle mattonelle, sui post-it, su pezzi di carta, sulle lavagnette e scoprirete la fantasia e l’amore del proprietario per il mestiere.
. Altri negozi. Risultano aperti tre negozi a Milano (quello descritto) a Napoli e Londra, ma sul muro compare anche Marsala.
La sostenibilità di Pescheria Mattiucci
Impatto ambientale 5
Solidarietà 3
Legami con il territorio 5
Naturalità 5
Organic-bio 5
Artigianalità 5
Punti di forza
Location, Offerta, Ambientazione autentica
Punti di debolezza
Spazio, Illuminazione, Un po’ di confusione, Ergonomia da equilibristi