Piazzaitalia, voce del sentiment nazionale

Data:

Piazzaitalia, voce del sentiment nazionale

Maggio 2013. Il business system è noto, diffuso e consolidato. Il lato interessante di Piazzaitalia è il suo modo di fare marca, invitando tutti a dare contenuto e spessore al suo posizionamento. E’ certamente un modo nuovo, figlio della cultura digitale e della co-creation: costruendo in questo modo il suo posizionamento, questo brand diventa la cartina tornasole del sentiment nazionale, dei temi che agitano la pancia degli italiani. Una sorta di Benetton locale.

L’ultima campagna, dove sulle facce di persone “normali” vengono scritte frasi che rimandano al clima politico e sociale dell’Italia di oggi, ha un tono e uno stile moderno, distintivo e interessante. E molto coerente e chiaro è il claim istituzionale del brand “Sponsor della gente comune”. Un concetto che fa da perfetto trait d’union tra l’offerta merceologica, nello stile e nel prezzo, e il mondo valoriale della marca. Non possiamo dire altrettanto del logo, che stona per stile un po’ retrò, in un mondo di marca che si fa notare per modernità e dinamismo.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.