Piazzaitalia, voce del sentiment nazionale
Maggio 2013. Il business system è noto, diffuso e consolidato. Il lato interessante di Piazzaitalia è il suo modo di fare marca, invitando tutti a dare contenuto e spessore al suo posizionamento. E’ certamente un modo nuovo, figlio della cultura digitale e della co-creation: costruendo in questo modo il suo posizionamento, questo brand diventa la cartina tornasole del sentiment nazionale, dei temi che agitano la pancia degli italiani. Una sorta di Benetton locale.
L’ultima campagna, dove sulle facce di persone “normali” vengono scritte frasi che rimandano al clima politico e sociale dell’Italia di oggi, ha un tono e uno stile moderno, distintivo e interessante. E molto coerente e chiaro è il claim istituzionale del brand “Sponsor della gente comune”. Un concetto che fa da perfetto trait d’union tra l’offerta merceologica, nello stile e nel prezzo, e il mondo valoriale della marca. Non possiamo dire altrettanto del logo, che stona per stile un po’ retrò, in un mondo di marca che si fa notare per modernità e dinamismo.
Silvia Barbieri