Piazzaitalia, voce del sentiment nazionale

Data:

Piazzaitalia, voce del sentiment nazionale

Maggio 2013. Il business system è noto, diffuso e consolidato. Il lato interessante di Piazzaitalia è il suo modo di fare marca, invitando tutti a dare contenuto e spessore al suo posizionamento. E’ certamente un modo nuovo, figlio della cultura digitale e della co-creation: costruendo in questo modo il suo posizionamento, questo brand diventa la cartina tornasole del sentiment nazionale, dei temi che agitano la pancia degli italiani. Una sorta di Benetton locale.

L’ultima campagna, dove sulle facce di persone “normali” vengono scritte frasi che rimandano al clima politico e sociale dell’Italia di oggi, ha un tono e uno stile moderno, distintivo e interessante. E molto coerente e chiaro è il claim istituzionale del brand “Sponsor della gente comune”. Un concetto che fa da perfetto trait d’union tra l’offerta merceologica, nello stile e nel prezzo, e il mondo valoriale della marca. Non possiamo dire altrettanto del logo, che stona per stile un po’ retrò, in un mondo di marca che si fa notare per modernità e dinamismo.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.