Piccolo-Sisa: un supermkt di laboratori, ma non solo
Settembre 2015. Piccolo è una società commerciale aderente a Sisa. Ha una rete di 10 punti di vendita, sparsi per la provincia di Napoli, di dimensioni non omogenee. Il supermercato visitato da RetailWatch è quello di Santa Anastasia (Na), a fianco al quale si sviluppa un cash and carry orientato soprattutto ai piccoli operatori della ristorazione. Il cash funziona anche in parte come cedi di Santa Anastasia stessa e la rete della provincia. Il parcheggio è in comune con le due strutture.
Il nuovo negozio di Pomigliano d’Arco (Na), con un importante investimento, servirà da flagship per la rete di vendita con un layout e i laboratori di produzione studiati appositamente per avere la miglior ergonomia di lavorazione e di visita dei clienti.
Il ruolo del bar
Il negozio di Sant’Anastasia (Na) ha una superficie di circa 2.000 mq ed è una sovrapposizione di più ampliamenti avvenuti nel tempo
Caratteristica di questo negozio è il bar con la somministrazione del caffè a 0,50 euro. È ubicato all’interno del layout di vendita, fra i reparti e offre oltre alla cafeteria le produzioni interne di dolce e di salato. Ha un ruolo di attrattore e non di produttore di margine.
Il layout
L’apertura del layout è su promozioni a dx e pesce a servizio sulla sx, al quale bisogna aggiungere il pesce surgelato sciolto. Via via si snodano poi i banchi a servizio con i laboratori dedicati alle singole merceologie alle spalle, al termine l’ortofrutta e poi lo scatolame e i prodotti per la pulizia e la detergenza.
L’enoteca con somellier (sempre presente)
L’enoteca di questo punto di vendita è interessante per ampiezza e profondità di assortimento, mettendo al centro le produzioni locali, soprattutto di bianco ma anche di rosso. Un somellier è sempre presente. Un tablet negli scaffali permette di accedere alla pagina del sito internet che illustra tutto l’assortimento di vini presente fisicamente a Santa Anastasia
La pasta fresca di giornata
Il reparto di produzione della pasta fresca è oltre il lineare refrigerato di vendita e ben visibile dalla corsia. L’addetto produce e confeziona la pasta e la ripone nel lineare direttamente. Durante la pausa pranzo sono molte le persone che si fermano per assaggiare o mangiare un piato di pasta caldo.
La gastronomia
Tutte le operazioni di disosso sono fate davanti al cliente, i ritagli vengono poi offerti in assaggio al banco. L’esposizione dei salumi take away è alternata ad altre referenze complementari, come in questo caso il pane. La gastronomia ha un alto numero di piatti pronti freschi di lavorazione. L’atelier di produzione, con una grande cucina industriale è in corrispondenza al reparto.
La produzione di gallette di cereali
A fianco alla gastronomia e alla panetteria questa macchina produce gallette di riso (e anche di altri cereali). La produzione è in mezzo alla corsia e fa animazione. Le persone si fermano per vedere la lavorazione.
La personalizzazione delle torte
Le torte in esposizione (ma anche quelle in ordinazione) possono essere personalizzate. Scelto il disegno, i caratteri e i corpi da riprodurre, ci pensa questa macchina nel reparto pasticceria, posizionata sempre verso il pubblico.
La panetteria e la pasticceria
Il pane e la pasticceria in vendita sono intieramente prodotti nei laboratori del negozio. In particolare la panetteria serve anche gli altri pdv della rete, grazie a un abbattitore della cotture presente nel laboratorio.
La macelleria
Lavorazione a vista anche per le carni, oltre il banco a servizio. Lo spazio è organizzato per far sembrare il reparto una vecchia macelleria, al quale è stato aggiunto un video wall. La confezionatrice della Cryovac completa i servizi con il confezionamento della carne tramite tecnologia skin.
L’accoglienza e le promozioni
Questa fotografia è un po’ il simbolo del posizionamento scelto da Michele Piccolo per personalizzare i propri supermercati. Il sabato all’ora di pranzo viene offerto un piatto in assaggio (con un bicchiere di vino) gratuitamente. Ovviamente c’è la coda. È il sistema di accoglienza e di condivisione del risultato con il pubblico. Piccolo aveva un problema in questo orario del sabato con una caduta degli ingressi e degli scontrini: l’ha risolto brillantemente rafforzando il posizionamento. Interessanti le promozioni svolte (oltre quelle del volantino) come ad esempio un volo in elicottero sul Vesuvio con il raggiungimento di un massimale di spesa. Sono promozioni certamente atipiche ma di grande attrattività per i clienti locali.
Punti di forza
Bar, Cinque laboratori di produzione, Reparto vini, Promozione del sabato alle 13
Punti di debolezza
Parcheggio ridotto, Toilette non visibile, Prezzi digitali non sempre ben visibili, Sinergie migliorabili fra il sito on line e il negozio fisico.
La sostenibilità di Supermercato Piccolo, Napoli
Impatto ambientale 3
Solidarietà 3
Legami con il territorio 4
Naturalità 4
Organic-bio 4
Artigianalità 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
piccolosupermercato.it