Aprile 2014. Il Piranske Soline è un piccolo negozio, ubicato nella piazza Tartini di Pirano, in Slovenia. Insegna che il retail è una filosofia e può essere applicato a tutto, anche al sale.
. La location. Pirano è un paese medioevale con un sapore unico e una posizione unica. Piazza Tartini è la piazza principale, ad anfiteatro con un lato che guarda il mare. Piranska Soline è all’angolo della piazza per salire in collina, alla cattedrale. Il sale viene estratto dalle saline di Sicciole che è anche un’area naturale dove praticare birdwatching.
. La mission. Piranske Soline ha una mission e un posizionamento, apparentemente filosofici e poetici: “Il sale è il mare che non è potuto ritornare in cielo", su questo azzardo è stato costruito il posizionamento e la politica commerciale, nonché l’ambientazione del negozio. (5)
. L’assortimento. Sale in tutte le segmentazioni, partendo dal fioretto, particolarmente leggero, per funzione d’uso e per pack-peso. Con le estensioni verso il cioccolato al sale. Molto merchandising di complementarietà: dai libri, alle fotografie, ai ricettari (con il sale). Molti prodotti sono confezionati da regalo e in parte abbinati fra loro, cosicchè è facile catalogarli come prodotti di impulso. (5)
. I prezzi. Prezzi adeguati, ma stiamo parlando di sale. (5)
. Ambientazione. Molto semplice ma non troppo rurale. Potremmo definirla rustica-chic. (5)