Dicembre 2011. Il 30 novembre e il 1° dicembre Plasmon prima sul suo sito poi su alcuni quotidiani nazionali ha comparato la pasta Barilla Piccolini e le Macine del Mulino Bianco con i suoi biscotti e la sua pasta. Elenca una serie di caratteristiche di prodotto in cui i prodotti Barilla-Mulino Bianco sono perdenti nella comparazione. I prodotti per i bambini fino a tre anni hanno una legislazione apposita, mentre quella degli alimenti per adulti ne hanno una differente. La pubblicità comparativa è un’arma di comunicazione molto delicata e va usata con cautela. Seguiamo le regole del buon senso:
– vanno comparati prodotti eguali che vanno ai medesimi target,
– vanno comparate medesime caratteristiche tecniche e organolettiche e di materie prime eguali in base alla stessa legislazione vigente,
– bisognerebbe dare l’onere della prova inversa al comparato.
Aggiungete altre regole di buon senso anche voi.
La pubblicità di Plasmon è apparsa il 30 novembre, giorno di inizio del summit annuale del Barilla center for food nutrition: non può essere una casualità né per la data né per i temi svolti, legati proprio all’alimentazione.
Perché Plasmon l’ha fatto?
Punti di forza
Eccezionalità, Uso della carta stampata e di internet
Punti di debolezza
Comparazione su caratteristiche e legislazione diversa