Ponti, una marca mass market in stile ‘80

Data:

Ponti, una marca mass market in stile ‘80

Ottobre 2013. “Ponti, partenza, via”, recita Jerry Scotti nell’ultimo spot Peperlizia. Questa divertente chiusura della comunicazione pubblicitaria ci offre lo spunto per andare al cuore di quella che ci sembra sia l’attuale vulnerabilità di una marca importante e di tradizione come appunto Ponti. Nomi dei prodotti, forme delle confezioni, linguaggio televisivo, sito internet, linguaggio di marca…..tutto sembra rimasto al marketing degli anni ’80, quando il mercato era in primis il mass market, quando grandi marche hanno costruito notorietà e fortuna proprio con un approccio giocoso e ecumenico, tra gioco e commedia.

Oggi i tempi sono cambiati, i mercati polarizzano verso l’alto o verso il basso e si svuota la pancia del mass market. Chi resta lì con i suoi codici di marca rischia la concorrenza di chi sta sotto e anche di chi sta sopra. Forse anche per Ponti sarebbe giunto il momento per evolvere la sua identità, che non significa necessariamente muoversi in termini di price positioning: significa darsi un’immagine premium, ricca dei contenuti di qualità dei suoi prodotti e delle competenze della sua storia. Per poi, tornare a Jerry Scotti, per unire valore percepito e inarrestabile simpatia.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.