Ponti, una marca mass market in stile ‘80

Data:

Ponti, una marca mass market in stile ‘80

Ottobre 2013. “Ponti, partenza, via”, recita Jerry Scotti nell’ultimo spot Peperlizia. Questa divertente chiusura della comunicazione pubblicitaria ci offre lo spunto per andare al cuore di quella che ci sembra sia l’attuale vulnerabilità di una marca importante e di tradizione come appunto Ponti. Nomi dei prodotti, forme delle confezioni, linguaggio televisivo, sito internet, linguaggio di marca…..tutto sembra rimasto al marketing degli anni ’80, quando il mercato era in primis il mass market, quando grandi marche hanno costruito notorietà e fortuna proprio con un approccio giocoso e ecumenico, tra gioco e commedia.

Oggi i tempi sono cambiati, i mercati polarizzano verso l’alto o verso il basso e si svuota la pancia del mass market. Chi resta lì con i suoi codici di marca rischia la concorrenza di chi sta sotto e anche di chi sta sopra. Forse anche per Ponti sarebbe giunto il momento per evolvere la sua identità, che non significa necessariamente muoversi in termini di price positioning: significa darsi un’immagine premium, ricca dei contenuti di qualità dei suoi prodotti e delle competenze della sua storia. Per poi, tornare a Jerry Scotti, per unire valore percepito e inarrestabile simpatia.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.