Portare il cliente nel negozio con internet. 11 mosse
Giugno 2012. Il volume, realizzato dai formatori di The Vortex, é la prima guida dedicata a piccoli e grandi negozianti, franchise e store manager per imparare a usare al meglio gli strumenti digitali e far vibrare il proprio business anche online.
Internet continua a espandersi – da fonte Audiweb a febbraio 2012 gli italiani online erano 30 milioni – e a offrire nuove opportunità sia per gli utenti, sia per chi lo usa come mezzo per fare business: i social network (Facebook e Twitter tra i più diffusi), le piattaforme di marketing come Google Adwords e Facebook Ads, le applicazioni di geolocalizzazione come Foursquare sono solo alcuni degli strumenti, sempre più diffusi, che aumentano le potenzialità della Rete e le occasioni di fare business. Se gli utenti aumentano, i dispositivi come smartphone e tablet per rimanere sempre connessi anche in mobilità sono sempre più diffusi, e i social network moltiplicano le occasioni di dialogo e relazione, avere una presenza online diventa necessario per farsi trovare e creare e mantenere relazioni con la propria clientela.
Insomma Internet è diventato un luogo che non si può ignorare: una piazza virtuale che, come in una dimensione fisica, offre spazi come i motori di ricerca che alla pari di vetrine e insegne, attirano clienti verso la propria attività. Internet come insieme di strumenti per stimolare un desiderio con forme di pubblicità e promozione online, creare relazioni con i propri clienti sui social media e promuovere il passaparola. Il digitale non è più separato dal business tradizionale; la Rete e i suoi strumenti sono diventati un’occasione per valorizzare le competenze ed estendere le capacità relazionali del commerciante.
Il volume fa parte di una collana di testi rapidi di autoformazione edita da Franco Angeli. Si propone come guida realizzata per il mondo del retail per conoscere e imparare ad utilizzare gli strumenti digitali più consoni alla propria attività e ai propri obiettivi, eliminando la necessità dell’intermediazione di agenzie di comunicazione.