Première Pression Provence: mktg dell’olio

Data:


Première Pression Provence: mktg dell’olio

Maggio 2014. Premiére Pressione Provence è una catena (alcuni pdv diretti, altri in franchising) che si è sviluppata partendo dal mulino e dall’idea di olio del mulino di Volx. Il negozio visitato da RetailWatch è a Parigi-Saint Germaine de Près.

Location
Rive gauche zona di gallerie, studi professionali, librerie e negozi specializzati ricercati dai turisti.

L’offerta
Se c’è una cosa che bisogna imparare da molte aziende parigine è il marketing di prodotto e di insegna, la costruzione dell’ambiente, i particolari, i simboli, il cross merchandising. E questa insegna abbraccia tutte queste specializzazioni. Che si tratti di olio e di tutti i suoi derivati lo si capisce bene appena entrati, ma si capisce anche che l’offerta di prodotti supera l’ambito prettamente merceologico per costruire una filosofia merceologica densa di simboli e passaggi, che ovviamente si chiudono alla cassa con gli acquisti, ma senza fretta, lasciando il cliente a suo agio, a curiosare, provare, testare, questo e quello, senza imbarazzo.

Interessanti le estensioni verso il fresco, ma non solo. In non food è selezionato con rigore per dare l’impressione che dall’olio a un semplice piatto o padella, tutto sia stato selezionato con la stessa professionalità. E non è poco, data l’estensione delle gamme viste.

L’atmosfera
Tipicamente provenzale, ma con un tocco di parisienne che non guasta: nella scelta dei colori, delle attrezzature (gran uso del legno sia per quelle aperte, sia per quelle chiuse).

Prezzi
Alcuni prodotti hanno prezzi alti, ma bisogna capire il posizionamento che non è quello della spesa quotidiana, bensì è quello dell’area del regalo o dei connesseur disposti a pagare.

La didattica
Le informazioni, fisse e mobili, le numerose didascalie di presentazione e spiegazione dei prodotti fanno si che Premiere Pression si possa annoverare fra quei negozi dove anche la comunicazione è un’arte.

Punti di forza
Location, Ambientazione, Didattica, Freschi

Punti di debolezza

Layout e ergonomia discutibili, Gradini di accesso

La sostenibilità di Premiere Pression Provence, Parigi
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   5
Naturalità    5
Organic-bio    2
Artigianalità            5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.