Presentare i prodotti in scadenza. Il caso Eataly

Data:


Presentare i prodotti in scadenza. Il caso Eataly

Maggio 2014. Ormai tutte le insegne presentano, più o meno, all’inizio della customer journey. Alcune invocano direttamente il taglio prezzi, altre cincischiano con la comunicazione.

Riportiamo qui il caso di Eataly visto a Torino.

Layout
Il banco che descriviamo è all’inizio del percorso di acquisto. Non si fa notare tanto perché è incastrato nel grande banco a self service.

Presentazione
Innanzitutto (almeno al momento della visita) non è massificato come succede in molte altre insegne. I prodotti sembrano esposti casualmente, sono presenti più categorie merceologiche.



La comunicazione e l’approccio

Dovete mettere l’accento sulla i di fondìni per capirne il significato, siamo nel profondo Piemonte, nella patria di Farinetti. I fondìni sono i prodotti che sono avanzati.
Eataly innanzitutto li brandizza (i fondini di Eataly) senza paura, e aggiunge che sono quelli buoni, come dire: gli altri sono generici e forse non buoni. È chiaramente una comunicazione ostentata e aggressiva, sicura, diretta, come tutta la comunicazione di Eataly che Oscar, giura, studia personalmente. Da una quasi negatività il prodotto si trasforma in una positività.

Accanto un altro cartello e il richiamo alla sostenibilità: “Non sprechiamo il cibo” e compare la dizione “prodotto in scadenza”, ma è buono e Eataly consiglia di consumarlo senza problemi, scontati alla cassa.

E infatti la retroetichetta mostra lo sconto che avviene alla cassa. Nel caso mostrato è del 30%. Alcune insegne fanno uno sconto generico e eguale per tutte le categorie. Qui da Eataly lo sconto, correttamente, è per categoria.

Oscar Farinetti si conferma una vecchia volpe commerciale.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.