Presso: 3 ambienti di product placement, B2B e B2C

Data:


Presso: 3 ambienti di product placement, B2B e B2C

Luglio 2013. L’innovazione che presentiamo in questo articolo è di prima categoria. Prima di tutto perché è stata pensata da sei giovani, e quando ci sono di mezzo i giovani, soprattutto nei momenti di crisi, bisogna analizzarla con attenzione e soprattutto plaudire quando la si trova. Il secondo motivo è perché hanno trovato la quadra sia a livello di B2B sia di B2C. Difficile dire se funzionerà nel medio periodo: servono investimenti per implementarla a fondo e per sostenerla, magari qualche illuminato imprenditore andrà in aiuto…

. La location. Questo ibrido a metà strada tra il ristorante, l’appartamento e una sorta di bed&breakfast, è ubicato nel quartiere di Chinatown, al 60 di via Paolo Sarpi a Milano. La zona è continuamente in trasformazione e quando si parla di queste location bisogna pensare a prezzi ragionevoli, a vicini magari scomodi ma intelligenti, ad ambienti irregolari rispetto al resto della città.

. L’idea di business. I sei ragazzi hanno ristrutturato questi due livelli affacciati su strada per ricavare tre ambienti diversi, tre appartamenti, se volete, e li affittano a seconda della dimensione, dell’orario, a prezzi interessanti. Le persone o le aziende possono organizzare le cucine già presenti, complete per produrre dei menu ad hoc, in questo caso per le aziende (B2B), oppure per una serata tra amici producendo qualcosa per mangiare o per bere e per stare in compagnia (B2C). Presso, questo il nome dell’insegna dove ci troviamo, mette a disposizione, come detto, tutte le attrezzature, financo una sala per il cinema, toilette e docce. I clienti, siano essi aziende o privati cittadini fanno la spesa al supermercato, nelle gastronomie, dove vogliono, la portano da Presso, magari anche qualche ora prima dell’arrivo degli amici o degli ospiti, soprattutto per i freschi e i vini da refrigerare, e poi danno sfoggio alla loro creatività. Il PR Giorgio Garosci spiega in questa intervista a RetailWatch il business model e le possibilità che le aziende hanno per aderire a un’idea veramente innovativa.

. Il product placement. Tutti i prodotti che osservate nei tre diversi ambienti che RetailWatch ha filmato sono di aziende che hanno aderito all’iniziativa di Presso: dalle cucine ai forni ai frigoriferi alle batteria di pentole ai semplici accessori, tutti prodotti hanno una paternità di marca che si rende visibile come tale e come presenza simbolica, ovviamente a pagamento. Presso suggerisce anche alcuni prodotti alimentari, ovviamente sponsorizzati, che le aziende mettono a disposizione per strategia di brand o di prodotto. Il product placement è utilizzato in modo leggero non invadente, ma ben presente, e ben organizzato. La formula appare interessante nello sviluppo dei tre ambienti, uno diverso dall’altro per dimensione e per ambientazione, e per una fruibilità immediata.

Punti di forza
Idea innovativa, Tre ambienti uno diverso dall’altro, Equipaggiamento completo, Semplicità d’uso, Business model trasversale e capace di abbracciare tutti periodi dell’anno.

Punti di debolezza
Location controversa, Alcune distonia nelle attrezzature

La sostenibilità di Presto, Milano
Impatto ambientale 4
Solidarietà con il territorio 3
Naturalità 3
Organic bio 2
Artigianalità 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.