Prezzi diversi nei supermkt GB a seconda dei momenti della giornata
Settembre 2017. Tesco, Sainsbury’s e Morrisons in Gran Bretagna stanno testando un nuovo sistema di etichette elettroniche che permette di cambiare i prezzi in ogni momento della giornata. Ci sono già anche in Italia esperimenti come questi, dei quali RetailWatch ha già parlato, come nel negozio Essellunga di vle Papiniamo a Milano.
Un sismile sistema permette alle insegne citate di reagire in modo tempestivo per rimuovere precedenti offerte o introdurne di nuove, aumentando o riducendo i prezzi istantaneamente.
Anche M&S ha testato questo sistema nel 2016 per vedere le reazioni durante un tempo limitato della giornata, come, ad esempio l’ora del lunch, iniziando a tagliare i prezzi dei sandwich già alle 11, incoraggiando gli acquisti e riportando poi i prezzi del mattino dopo le 14.
Secondo quanto riportano i giornali inglesi l’esperimento è incoraggiante e i retailer stanno pensando di aumentare la platea di negozi interessati. È il sistema del dynamic pricing che di fatto sostituisce i frontalini di carta con il prezzo stampato, sistema molto oneroso da cambiare con velocità e tempismo richiesto dalle nuove regole di mercato imposto dalla competizione con Aldi e Lidl.
Tempo di cambiamento stimato in un punto di vendita: 20 secondi. Stima della crescita delle vendite: 3%. Stima della crescita del margine: idem.
Lo stesso sistema viene utilizzato nelle stazioni di rifornimento delle benzine: prezzo basso quando ci sono pochi clienti, il prezzo si alza quando ci sono i picchi. Anche in questo canale il cambio di prezzi è da remoto e fatto per ciascuna pompa di erogazione.