Primi 6 mesi Esselunga 2016, i risultati

Data:

Primi 6 mesi Esselunga 2016, i risultati

Ottobre 2016. Il Consiglio di Amministrazione di Esselunga ha esaminato i risultati del primo semestre 2016, così sintetizzati:

Nel primo semestre del 2016 il Gruppo Esselunga ha registrato vendite per € 3.760,5 milioni, in crescita del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Il Risultato Operativo è stato pari a € 270 milioni (€ 252 milioni nel 2015) mentre l’Utile Netto è passato da € 169 milioni del 2015 a € 182 milioni. La Posizione Finanziaria netta è negativa per € 99,7 milioni (116,5 al 31 dicembre 2015).

Lo sviluppo della rete di vendita registrato nel 2015 e nei primi mesi del 2016 ha consentito la crescita dei Clienti totali (+5,3%), ottenuta anche grazie alla combinazione di contenimento dei prezzi di vendita (con deflazione dell’1,6% a totale vantaggio del Cliente) ed attività promozionali sviluppate nell’arco del semestre. Da sottolineare che l’inflazione ricevuta dai fornitori è stata pari a 0,7%.

Gli investimenti hanno raggiunto quota € 206 milioni.

Nel corso del primo semestre 2016 è stato aperto il nuovo negozio di Monza (Viale

Libertà), con la contestuale chiusura di quello in via Lecco, sempre a Monza. Il negozio di Milano Viale Certosa, aperto nel 1968, è stato chiuso. In ottobre è stato aperto il Superstore di Como Camerlata; a giorni verranno inaugurati quello di Cusano Milanino ed il nuovo punto vendita di Prato Viale Galilei, in sostituzione del vecchio.

L’organico medio ha raggiunto 22.618 persone, con un incremento di 688 unità.

Nel maggio 2016 è stato siglato il contratto di acquisto del ramo d’azienda di Ospitaletto dell’acciaieria Stefana SpA, in concordato preventivo, dove è prevista la realizzazione del quarto polo logistico del Gruppo.

Nel secondo semestre 2016 è stata avviata la produzione centralizzata di pasticceria fresca con l’assistenza di una nota insegna premiata con le tre stelle Michelin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.