Maggio 2020. Skebby è un provider di servizi SMS che consente ad aziende e professionisti in vari ambiti e settori di creare, programmare e gestire tutta la loro comunicazione via SMS. I servizi che vengono offerti non si limitano alla creazione, gestione e monitoraggio delle campagne SMS tradizionali (Servizio di Invio SMS).
Per il settore retail riaprire significa doversi adeguare a tutta una serie di norme igieniche, sia per rispettare le regole degli ultimi decreti, sia per rassicurare i propri clienti. Adeguarsi significa anche reinventare le modalità di fruizione del servizio.
È necessario comunicare tutti questi cambiamenti nel modo giusto. E la chiave per una buona comunicazione è, mai come in questo caso, la chiarezza.
Essere chiari fin da subito si rifletterà in una gestione più fluida dei nuovi flussi di clienti.
Ma a quali strumenti affidarsi per veicolare questi messaggi? La tecnologia, negli ultimi mesi, è stata di enorme supporto per colmare i vuoti creati dal lockdown. Anche per la riapertura sarà fondamentale affidarsi a strumenti tecnologici che permettano una comunicazione semplice, continua, chiara, diretta ed efficace con tutti i propri interlocutori.
Gli SMS per il retail
Il settore retail è davvero molto variegato, perché si può spaziare da negozi di abbigliamento o calzature, a farmacie ed erboristerie, al tabaccaio sotto casa.
Questa varietà non rende meno importante l’uso che si può fare degli strumenti di comunicazione mobile, anzi ne arricchisce solo le varianti e aiuta a prendere spunto dall’utilizzo che ne fanno gli altri esercenti, anche se hanno un target diverso. Di seguito i maggiori utilizzi degli strumenti di comunicazione nel settore retail, utilizzabili per la ripartenza.
- Norme igieniche e sanificazione
- Orari e modalità di accesso
- Nuovi servizi
Per una campagna di successo con gli SMS
Carica le tue liste contatti e mantieni sempre aggiornato il tuo database
Individua il target della tua campagna SMS
Scrivi un testo SMS breve e chiaro, studiato ad hoc per il target scelto
Personalizza i tuoi SMS usando i nostri campi dinamici, come il nome proprio
Incentiva i tuoi destinatari all’azione, qualunque essa sia (Es. “Vieni a trovarci”, “Acquista”, “Visita il nostro sito”)
Offri un incentivo quando possibile, come una promozione o l’invito ad un evento
Scegli il momento migliore per inviare i tuoi SMS
Evita invii ripetuti o a orari sconsiderati
Monitora i risultati delle tue campagne per migliorare quelle successive
Consenti sempre ai destinatari di cancellarsi facilmente dalle tue liste contatti se lo desiderano
Per creare una landing page di successo
Parti da uno dei template già disponibili e modificalo secondo necessità
Personalizza la landing con i colori del tuo brand e secondo lo stile di questo
Scrivi testi chiari, studiati ad hoc per il target scelto
Arricchisci la landing con immagini e video per renderla più accattivante
Incentiva i tuoi destinatari all’azione, qualunque essa sia (Es. “Vieni a trovarci”, “Acquista”, “Visita il nostro sito”)
Metti in luce il valore della tua attività evidenziandone i punti di forza
Personalizza anche l’indirizzo della landing con il nome del brand
Aggiungi un form di raccolta dati per raccogliere informazioni importanti dai tuoi clienti (numero di telefono, data di nascita, CAP)
Monitora i risultati delle landing controllando le statistiche a tua disposizione
Mantieni le landing page sempre aggiornate in modo che non contengano informazioni superate