Procacciante-Vision Group: torniamo al basic

Data:


Procacciante-Vision Group: torniamo al basic

Dicembre 2013. Marco Procacciante, ad di Vision Group, spiega a RetailWatch il sistema di ascolto del gruppo di acquisto, B2B e B2C, in rapporto ai diversi sviluppi di mercato.

“I nostri affiliati, i nostri imprenditori, sono i nostri principali strumenti di ascolto del cliente. La loro professionalità fa si che il negozio sia integrato nella comunità delle persone e del quartiere. Lavoriamo anche direttamente sui consumatori con Facebook dove abbiamo 300.000 contatti e un piano editoriale articolato dove agganciamo comportamenti e pareri dei clienti finali che a volte gli stessi imprenditori associati non riescono più a percepire. Inoltre nei negozi di proprietà di Vision Group proviamo con i collaboratori diretti una serie di dialoghi più innovativi. Inoltre i key account sul territorio sviluppano corsi di formazione, meeting e focus group di approfondimento per capire gli orientamenti della clientela.

I clienti chiedono di andare alla sostanza delle cose, alla razionalità delle soluzioni. La logica razionale prevale sull’emozionalità di una volta. Noi vendiamo tre merceologie diverse fra loro:
. la contattologia è un’area merceologica molto tecnica, dove si privilegia l’approfondimento, che richiede tempo e professionalità. Va presidiata badando al prezzo ma anche e soprattutto alla qualità.
. l’occhialeria da sole, influenzata dall’emozionalità, registra una flessione di mercato dovuta ai brand in termini di capacità di sostenere il prezzo. Si riduce l’interesse all’acquisto e si riducono i tassi di riacquisto. In pratica l’occhiale da sole allunga il suo ciclo di vita.
. l’occhialeria da vista è a metà fra il razionale e l’emotivo. I clienti sono più informati sul brand, sulle lenti da acquistare, l’ergonomia, la forma.

Noi ci siamo dati un posizionamento, sottolineato dal pay off: “Vicino ai tuoi occhi”, per ribadire il senso di vicinanza al cliente e alle sue esigenze”.

L’intervista è stata realizzata grazie alla collaborazione con KikiLab, membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.