Procter&Gamble come Lever e Henkel?
Aprile 2012. In attesa che anche Ferrero si decida a integrare il suo marchio ombrello, Ferrero, con quello dei singoli brand (Nutella, Tic Tac, ecc.), la capostipite della strategia di puntare solo sul brand del prodotto e non su quello ombrello, fa parzialmente retromarcia.
Procter&Gamble ha scelto le olimpiadi di Londra 2012 per puntare tutto sul brand ombrello, P&G appunto, che accompagnerà i suoi oltre 300 brand mondiali. È un’operazione di marketing massiccia che metterà aò centro la persona e lo sportivo, in questo caso, con la sua mamma.
La scelta strategica è evidentemente frutto di una maggior certificazione dei singoli brand, che, almeno in qualche caso, facevano fatica a star dietro alle politiche di comunicazione. Vedremo se questa strategia continuerà oltre i giochi olimpici e soprattutto che sviluppo avrà.
Già Unilever due anni fa aveva sentito il bisogno di arrivare a una sopra evidenziazione del marchio ombrello in tutti i suoi brand. Già da qualche anno Henkel ha firmato tutti i prodotti con il marchio ombrello. Oggi tocca a P&G.
E Ferrero?