Promos Scalo Milano e’ trading up da 170 mio

Data:

Promos Scalo Milano e’ trading up da 170 mio

Aprile 2013. Promos, azienda specializzata nello sviluppo, promozione, commercializzazione e gestione di grandi progetti immobiliari commerciali, presenta ufficialmente il nuovo progetto Scalo Milano, un format distributivo del tutto inedito.

Gli elementi distintivi che fanno di Scalo Milano una novità assoluta nel settore di riferimento sono:

•    la collocazione territoriale: a pochi minuti dal centro di Milano e direttamente accessibile dalla rete metropolitana;

•    l’offerta: che vedrà uniti in un unico spazio il meglio di moda, design ed enogastronomia di alto livello. I tre temi, peculiari e rappresentativi dell’industria e dell’economia italiana, sono oggi, congiuntamente, di fortissimo interesse commerciale e assumeranno una nuova dimensione grazie all’integrazione con formazione, artigianalità e servizio;

•    la formula commerciale: Scalo Milano nasce per essere un ‘polo distributivo al servizio delle imprese’, un contesto grazie al quale le aziende possono presentare l’eccellenza del proprio operato e vendere direttamente al mercato finale;

•    la ‘cultura del fare’: che pervade l’iniziativa in ogni suo aspetto, dalla filosofia alla base del progetto di sviluppo, all’estetica della struttura e alla selezione dei contenuti offerti, ispirati ai tratti più caratteristici del capoluogo lombardo.

Scalo Milano sorgerà nel comune di Locate Triulzi, a sud di Milano, su un’area di 300.000 mq, ex-industriale e nota per aver ospitato in passato uno storico stabilimento Saiwa.
Situato in una posizione privilegiata a valenza sovra-regionale, Scalo Milano sarà raggiungibile dal centro della città, in una ventina di minuti, con il passante suburbano S13 (direttamente connesso alla rete metropolitana), con la rete ferroviaria o in automobile, da Via Ripamonti o dall’uscita n° 8 della tangenziale Ovest (A50), procedendo verso sud lungo la SS 412 Val Tidone.
Il bacino d’utenza complessivo stimato è di 6.3 milioni di abitanti nei 60’ di automobile e di 9.3 milioni di abitanti nei 90’ minuti.

Grazie alla stretta vicinanza alla città, Scalo Milano si connoterà come uno spazio quotidiano e urbano, integrato non solo dal punto di vista commerciale, logistico e funzionale, ma anche concettuale. Si ispira infatti alla vocazione per l’eccellenza e alla “cultura del fare” che contraddistinguono la  città di Milano, nonché alla sua creatività e alla passione per lo stile e per l’innovazione.

Scalo Milano, si propone come ‘aggregatore di eccellenze’, armonizzando in maniera unica le tre F (Fashion, Furniture, Food) che rendono famosa l’Italia nel mondo ed estendendo i concetti di filiera corta e distribuzione diretta, già sperimentati dalla moda, ai due mondi complementari del design e del cibo di qualità, in un contesto nuovo e unico nel panorama retail italiano ed europeo.

Il progetto conterà, nella prima fase di sviluppo, 200 negozi su una superficie commerciale di oltre 40.000 metri quadri e raggiungerà, a regime, i 300 punti vendita e i 60.000 mq GLA. I posti auto previsti sono oltre 4.000.

Scalo Milano è un’iniziativa di Locate District, società che fa capo al Gruppo Lonati, realtà bresciana leader mondiale nel settore delle macchine per calzetteria, e a Promos, alla quale sono affidate le attività di promozione, commercializzazione e gestione del progetto.
La medesima compagine – attualmente già impegnata nello sviluppo parallelo di un parco commerciale a Brescia, nell’area di S. Eufemia – ha inoltre allo studio l’esportazione del format Scalo Milano (‘Scalo Milano goes to’) in location primarie di rilevanza mondiale.

L’investimento complessivo pianificato per l’insediamento di Locate di Triulzi è di 170 milioni di Euro e prevede oneri e opere di riqualificazione ambientale e di potenziamento infrastrutturale, a supporto del territorio, per oltre 25 milioni di Euro. Gli occupati nella struttura saranno, a regime, un migliaio.

L’avvio dei lavori di realizzazione della struttura è programmato nel secondo semestre 2013 e l’apertura al pubblico è prevista in concomitanza con EXPO 2015.
La commercializzazione degli spazi, dopo la preview tecnica al Mapic di Cannes 2012, ha avuto ufficialmente avvio durante il recente Fuorisalone del Mobile di Milano, nel vivace contesto della Tortona Design Week.

Carlo Maffioli, Presidente di Locate District e di Promos, ha commentato: “Scalo Milano rappresenta il nostro progetto più ambizioso, la punta di diamante della nostra lunga esperienza nel settore dell’immobiliare commerciale.”

Ettore Lonati, Partner Locate District e Presidente del Gruppo Lonati,
ha commentato: “La storia del nostro Gruppo è una storia di eccellenza, innovazione e italianità. Il fatto che queste caratteristiche trovino piena espressione in Scalo Milano è ciò che ci ha spinti a voler partecipare a questo ambizioso progetto.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?

Lo Spazio Conad di Ancona & la gestione degli spazi

Lo Spazio Conad di Ancona dedica ancora un'importante area esclusiva al bio e sfrutta la piastra commerciale in un modo che rischia di non intercettare alcune opportunità rilevanti. Analizziamo gli elementi che la Redazione di RetailWatch ha notato visitando il punto vendita.

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.